L’Eredità, bufera sugli autori: “Fatevi curare….”. È accaduto di tutto in studio

Polemiche sul programma di Rai1 L’Eredità, è bufera sugli autori, cosa è accaduto. Tutte le ultime informazioni.

Negli ultimi giorni, al gioco quiz di Rai1 L’Eredità abbiamo assistito a una vincita record da parte del campione Daniele Alesini, medico neurologo di Foligno, che aveva sbancato con la vincita da 190.000 euro, il montepremi complessivo, indovinando tutte le parole della Ghigliottina e poi quella finale da associare alle parole in elenco.

L'Eredità bufera sugli autori
L’Eredità, scoppia la bufera sugli autori (Foto Ansa di Marco Liorni) – Cityrumors.it

Una vincita clamorosa, per una somma davvero importante, a cui stentava a credere lo stesso concorrente, travolto dall’emozione. E non era nemmeno la prima vincita alla Ghigliottina. Un paio di giorni prima, il giovane medico si era portato a casa già 95mila euro. In totale, in pochi giorni, il campione ha vinto la bellezza di 285.000 euro.

Un caso di cui hanno parlato non solo i giornali locali dell’Umbria, regione di residenza di Daniele Alesini, ma anche quelli nazionali per  l’eccezionale portata della vincita, anzi della doppia vincita. Prima di questi straordinari successi, tuttavia, sul gioco L’Eredità erano sorte alcune polemiche.

L’Eredità, scoppia la bufera sugli autori

La scorsa settimana, quando Daniele Alesini non aveva ancora vinto alla Ghigliottina, alcuni spettatori del programma avevano commentato negativamente sui social le scelte degli autori del programma. Le critiche hanno riguardato proprio le parole della Ghigliottina ritenute troppo simili tra loro, in particolare le due tra cui scegliere sono state ritenute entrambe associabili alla parola finale. Tanto che qualcuno aveva sostenuto che gli autori scegliessero le parole come in Reazione a catena, il gioco di associazioni di parole che Marco Liorni, attuale conduttore de L’Eredità, aveva condotto fino a Natale. I toni sui social si erano surriscaldati.

L'Eredità bufera sugli autori
La Ghigliottina alla puntata de L’Eredità del 10 gennaio (Screenshot @raiplay.it) – Cityrumors.it

La questione che più aveva suscitato discussioni, anche molto animate, era sorta dopo la puntata del 10 gennaio scorso, quando proprio Daniele Alesini non aveva indovinato la parola della Ghigliottina. Le cinque parole da cui ricavare la soluzione erano “Secco, Carte, Luce, Barca e Scienza“. L’ultima parola, Scienza, era da scegliere con Storia. Mentre la parola da indovinare che le legava tutte era “Pozzo”, che Alesini non era riuscito a trovare.

La contestazione sui social degli utenti riguardava proprio la scelta tra Scienza e Storia, perché secondo le critiche entrambe si potrebbero abbinare a “Pozzo”, nei modi di dire “essere un pozzo di scienza” ed “essere un pozzo di storia”. Da qui, le feroci critiche e le polemiche verso gli autori.

Il campione Daniele Alesini in quella puntata non aveva indovinato la parola finale. Si è però rifatto pochi giorni dopo. Polemiche archiviate dunque.

Impostazioni privacy