Lilli+Gruber+in+bilico+a+Otto+e+Mezzo%3A+Giovanni+Floris+pronto+a+sostituirla+%7C+I+Motivi+del+divorzio+da+La7
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/lilli-gruber-in-bilico-a-otto-e-mezzo-giovanni-floris-pronto-a-sostituirla-i-motivi-del-divorzio-da-la7.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Lilli Gruber in bilico a Otto e Mezzo: Giovanni Floris pronto a sostituirla | I Motivi del divorzio da La7

Lilli Gruber potrebbe lasciare La7: gli ascolti di Otto e Mezzo, con Giovanni Floris, sono triplicati. Ora il divorzio è più che un’ipotesi.

Influenza stagionale. Anche i migliori, tuttavia, hanno bisogno di riposo. Così persino Lilli Gruber, infaticabile quando si tratta di lavorare sull’attualità e commentare la scena politica, ha deciso che era il momento di fermarsi. Sebbene avrebbe preferito rimanere – al pari dei grandi interpreti – a condurre la propria trasmissione. I malanni invernali hanno fatto il resto.

Lilli Gruber in bilico a Otto e Mezzo: Giovanni Floris pronto a sostituirla | I Motivi del divorzio da La7 (Ansa) – cityrumors.it

Gruber lascia, quindi, scoperto Otto E Mezzo – suo programma di punta – per qualche giorno. Cronaca e la politica non vanno in vacanza o si lasciano abbattere dai bacilli, per cui La7 ha dovuto mettere in malattia la conduttrice e pensare a come risolvere questa “falla” di palinsesto.

Lilli Gruber in bilico a La7

Otto E Mezzo passa a Floris, momentaneamente. Gruber – come tutti gli affezionati alla trasmissione – guarda il format da casa. Gli ascolti viaggiano e quello che doveva essere un avvicendamento temporaneo potrebbe diventare consuetudine. Sicuramente gli ascoltatori lo preferirebbero: Floris è meglio della Gruber. A dirlo sono i dati di ascolto.

Lilli Gruber in bilico a La7 (Foto da IG @lilli_gruber_fans_club – cityrumors.it)

Nelle puntate in cui l’ex volto di Ballarò ha preso il timone della trasmissione i dati Auditel sono cresciuti esponenzialmente: l’emittente ha registrato picchi del 10%. Il piglio del cronista ha premiato. La Gruber incassa e La7 medita rispetto al possibile divorzio dalla conduttrice. Scenario non ipotizzabile al momento.

Otto e Mezzo da record con Floris

C’è un contratto che fa fede ad accordi impossibili da modificare durante la stagione, ma Cairo non può ignorare le risultanti di queste ultime serate. L’access – come viene ormai definita la fascia del pre-serale – sembra aver trovato nuova linfa: Floris si rivela un toccasana per chi lo guarda. Una vera e propria risorsa e alcuni colleghi della Gruber hanno persino ironizzato: “Taglio impeccabile e più imparziale”.

Otto e Mezzo da record con Floris (foto: Ansa) cityrumors.it

Segno che l’atteggiamento del giornalista ha fatto breccia nel cuore del pubblico e non solo. Quindi l’ex cronista del TG1 ora deve fare i conti con un’ascesa che non aveva previsto. Otto E Mezzo resta della Gruber, ma il posto non è più saldo come un tempo. Quando parlano i numeri, è possibile soltanto lasciare spazio alla consapevolezza.

Cairo pensa al cambio di conduzione

Oggi Cairo sa che Floris ha condotto un programma di punta con risultati che sembravano fuori portata. Lilli Gruber tornerà alla conduzione, ma la possibilità che il prossimo anno possano esserci ribaltoni di tele-mercato è concreta. Anche perché in azienda ci sono già state avvisaglie che avrebbero messo la giornalista in condizione di lasciare l’emittente: i litigi con Enrico Mentana restano nella memoria storica del recente passato.

Frecciatine a distanza messe a tacere dall’intervento – inevitabile – di Urbano Cairo. Il quale ha riportato il sereno, almeno temporaneamente. A sconquassare tutto però ci ha pensato quella che in gergo tecnico si definisce una “supplenza”: un Floris all’occhiello cambia La7. L’influenza stagionale potrebbe costare più del dovuto alla Gruber.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo: Gerry Scotti a Sanremo 2025: scelta concordata con Berlusconi | Come cambia il cachet del conduttore

I grandi vorrebbero restare sempre in scena non solo per amore del proprio lavoro, ma anche per difendere una posizione apparentemente invalicabile. Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il termometro degli ascolti. E non solo.

Andrea Desideri

Recent Posts

Caso Chiara Poggi, tutti contro tutti dallo sfogo del generale Garofano e tanto altro: che succede

Non finisce mai di stupire il caso relativo all'omicidio di Garlasco con la Procura di…

3 ore ago

West Nile, rischio pandemia: il picco arriverà a Ferragosto

Il terzo bollettino della sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicato oggi, parla di 89 casi…

7 ore ago

Mondiali di nuoto, Cerasuolo d’oro. Scozzoli in esclusiva: “E’ stato il più lucido. Sul futuro…”

Il primo oro in vasca ai Mondiali di Singapore è arrivato da Simone Cerasuolo. Ai…

13 ore ago

Basket, finale a sorpresa: un dildo verde brillante interrompe la partita – VIDEO

Un episodio choc interrompe la finale WNBA tra Valkyries e Dream: un dildo verde brillante…

16 ore ago

Caso Pozzi, c’è il supertestimone che ha visto tutto. Il papà Paolo: “Ora si deve fare luce…”

Gianmarco conosciuto da tutti come Jimmy è stato trovato morto il 9 agosto del 2020…

1 giorno ago

Vino, formaggi, olio, medicine: ecco dove l’Italia può perdere la guerra commerciale con gli USA

Continua a suscitare timori per la tenuta del tessuto economico l’accordo tra Stati Uniti e…

1 giorno ago