Il caso della ristoratrice lodigiana Giovanna Pedretti, che si è tolta la vita potrebbe portare all’uscita di Lorenzo Biagiarelli da È sempre mezzogiorno
I social sono pericolosi. Lo ha detto Selvaggia Lucarelli, giornalista e influencer, e ha ragione. Il caso della ristoratrice del lodigiano, Giovanna Pedretti, titolare della pizzeria Le Vignole, infatti, da semplice fatto di (non) cronaca si è trasformato in una tragedia, per lei, certo, ma anche per chi ha provato a smascherarla (con le dovute proporzioni, chiaro).
Cominciamo dall’inizio. Qualche giorno fa, tutti i siti di informazione pubblicano la notizia di una recensione del locale in cui un uomo diceva che non sarebbe più tornato nel locale di Pedretti perché posto a sedere accanto a dei gay e a un disabile, a cui la ristoratrice aveva prontamente risposto che era meglio così, perché da lei gli omofobi e gli abilisti non avevano casa.
Interviene anche la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, e si monta un caso. Che Lorenzo Biagiarelli, foodblogger e compagno di Lucarelli, tenta di smontare con un po’ di debunking: per lui, lo screen del messaggio è falso e la recensione l’ha scritta la stessa proprietaria della pizzeria.
La notizia la riprende Lucarelli, e poi fa il giro dell’Italia, con tanto di carabinieri che vanno a bussare alla porta della donna per capire cosa è realmente successo. Nel frattempo, iniziano a operare gli haters dei social, e Pedretti, sabato, viene ritrovata morta nel lago di Lambro. È un suicidio, di cui vengono accusati, ora, sia la giornalista, sia il volto di È sempre mezzogiorno.
Se Lucarelli, che ha pubblicato anche diversi screen dei commenti violenti che le sono piovuti addosso dopo la vicenda, ha deciso di prendersi una pausa da X (ex Twitter), Biagiarelli, il giorno dopo l’accaduto, diserta la puntata del programma di Antonella Clerici, come ha detto la stessa conduttrice spiegando che, in seguito a questo caso di cronaca, lui stesso ha preferito prendersi del tempo, ma tornerà.
O forse no. Perché sotto il post in cui ha raccontato la sua versione dei fatti sulla vicenda della ristoratrice, anche il foodblogger viene sommerso da insulti e da minacce: a lui, come alla compagna, viene imputato il fatto che abbiano istigato al suicidio Pedretti.
Qualcuno, infatti, va oltre e chiede esplicitamente che Biagiarelli non si faccia più vedere: “Spero di non vederla più in televisione, un finto chef che fa il finto giornalista d’inchiesta“, scrive un utente, e così tanti altri.
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…