Fabrizio Amati, esponente di Azione, in una intervista a ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ si sofferma sul tema di abuso d’ufficio e difende la scelta del governo di cancellarlo: “Ecco perché”.
Il governo è pronto a cancellare il reato d’abuso d’ufficio. Una scelta non condivisa da parte dell’opposizione, ma Azione è pronta a sostenere l’azione dell’esecutivo.
“Possiamo dire che questo reato non esiste nell’ordinamento giuridico perché nella maggior parte dei casi si arriva ad una assoluzione – sottolinea Amati, esponente di Azione – quello che è da abrogare, di fatto, la strumentalità del reato di abuso d’ufficio per aprire una indagine, nel tentativo di cercare altro“.
Amati ha parlato di un reato spione riferendosi ad abuso d’ufficio e in questa intervista spiega il perché: “Qualcuno lo definisce spia, sono reati indicatori, però, quello, in realtà è spione. Per esempio, per la violenza di genere c’è una serie di micro reati come lesioni e le percosse. Quello è un reato spia. In questo caso, invece, possiamo dire che il reato non esiste e, quindi, si rivela un vero e proprio grimaldello“.
“Le conseguenze come sappiamo – continua l’esponente di Azione – è la paura di agire da parte degli amministratori pubblici e dirigenti. Basti per esempio l’edilizia. Dobbiamo avere il coraggio di dire questo reato di fatto non esiste più altrimenti il rischio è quello che nessuno fa più niente“.
Una capotreno viene aggredita da un passeggero su un treno belga. Per difendersi, usa un…
Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…
Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…
La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…
Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…
Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…