Il colosso dello streaming ha acquistato la grande casa di distribuzione americana sconvolgendo il mercato dell’audiovisivo mondiale
Una notizia destinata a cambiare anche il nostro modo di usufruire del prodotto televisivo quella pubblicata ieri secondo la quale Netflix, il colosso dello streaming popolarissimo in tutto il Mondo, avrebbe acquistato per una cifra record la Warner Bros Discovery, una delle case di produzione più importanti al mondo, con una library di film e altri contenuti televisivi che adesso saranno tutti a disposizione della piattaforma multimediale di intrattenimento.
Netflix è una società statunitense operante nella distribuzione streaming via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento. Fondata nel 1997 in California, oggi è diventata un vero e proprio colosso dello streaming e della distribuzione online attiva e quindi accessibile da ogni Paese del mondo, eccetto Cina, Corea del Nord, Russia, Crimea e Siria. Da alcuni anni ha avviato anche una produzione propria adattata a secondo del paese a cui è destinata la serie tv o il film.
C’era una volta la televisione classica, quella del tubo catodico che ha cambiato anche il modo di vedere il Mondo. Prima uno, poi due, poi i canali privati regionali, poi le tv commerciali che hanno ampliato il ventaglio di canali e quindi di programmi tra cui scegliere. Ma negli ultimi anni, con l’avvento delle Smart tv, è stato rivoluzionato anche lo stesso concetto di televisione, che grazie alla connessione internet danno la possibilità all’utente di usufruire anche di quei broadcaster che trasmettono soltanto in streaming.
Artefice di questa rivoluzione digitale televisiva è senza dubbio Netflix, l’azienda americana che in poco più di 20 anni ha letteralmente trasformato il palinsesto finale a disposizione, tanto che ora ognuno di noi lo può costruire a proprio piacimento e secondo i propri gusti. Da ieri questo palinsesto si potrebbe ampliare di una quantità di contenuti in più vista la clamorosa acquisizione da parte del colosso dello streaming della Warner Bros Discovery per circa 80 milioni di dollari.
Un’acquisizione che arriva a riunire due aziende pionieristiche dell’intrattenimento, combinando così l’innovazione, la portata globale e il miglior servizio di streaming di Netflix con l’eredità centenaria di Warner Bros nella narrazione di storie di livello mondiale. Nell’accordo, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda di servizi online, sarebbero compresi i famosi studi cinematografici e televisivi, HBO Max e HBO, oltre i canali dell’altro importante broadcaster Discovery Global, che a sua volta detiene CNN, TNT Sports, i canali e i servizi di Discovery come Discovery+ e Bleacher Report. Tra le produzioni più note che passeranno così di mano, troviamo, Il Trono di Spade, la saga di Harry Potter, Friends, I Soprano, The Big Bang Theory, Il Mago di Oz e pellicole come Casablanca, Via col vento e tutti i film dedicati ai supereroi della Dc.
L’operazione dovrebbe essere conclusa entro i prossimi 12-18 mesi ed è destinata a cambiare gli equilibri nell’industria dell’intrattenimento a livello anche globale. L’operazione rappresenta il più grande investimento della storia dello streaming e la sua sostenibilità nel lungo periodo passerà anche attraverso i ricavi generati dagli abbonamenti.
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…
La nuova legge che spiazza tutti i ristoratori e i clienti: spariranno migliaia di bustine…
Sempre più personaggi dello spettacolo hanno iniziato a togliersi o a schiarirsi i tatuaggi sulla…