Pippo+Baudo%2C+l%26%238217%3Bamato+presentatore+costretto+a+sopravvivere+con+una+modesta+pensione
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pippo-baudo-lamato-presentatore-costretto-a-sopravvivere-con-una-modesta-pensione.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Pippo Baudo, l’amato presentatore costretto a sopravvivere con una modesta pensione

Il grande Pippo Baudo non se la passa troppo bene: lo storico volto televisivo oggi è costretto a vivere con una pensione davvero modesta.

Tutti pensiamo che chi ha lavorato anni e anni nel mondo dello spettacolo, a fine carriera abbia una pensione da favola. Purtroppo non è sempre così. Pippo Baudo ha confessato quanto riceve ogni mese di pensione: cose da non credere! Vediamo tutto nei dettagli.

Pippo Baudo costretto a vivere con una pensione molto bassa -(foto Ansa)- Cityrumors.it

Molte persone – soprattutto molti giovani ma non solo – sognano una carriera televisiva. Il lavoro della showgirl, della velina o del presentatore restano, nell’immaginario collettivo, lavori da favola in cui si guadagna molto faticando relativamente poco. In realtà ogni professione richiede molta preparazione.

Non solo: lavorare nel mondo dello spettacolo ha indubbiamente i suoi risvolti positivi ma ne ha anche altri negativi. Ad esempio la pensione. Diversi personaggi famosi hanno più volte lamentato di ricevere un assegno previdenziale decisamente troppo basso rispetto a tutti i versamenti contributivi fatti durante la carriera.

Anche Pippo Baudo, storico conduttore del Festival di Sanremo, ha confessato l’importo della sua pensione: una cosa davvero incredibile che nessuno avrebbe mai lontanamente immaginato.

Pippo Baudo: ecco quanto prende di pensione

Se pensavate che chi lavora nel mondo dello spettacolo, ricevesse una pensione da sogno a fine carriera, sbagliavate di grosso. Dopo Orietta Berti e la compianta Sandra Milo ora anche Pippo Baudo ammette di trovarsi in grandi difficoltà a causa di una pensione dall’importo davvero molto modesto.

Pippo Baudo durante un’ospitata da Barbara D’Urso qualche tempo fa -(foto Instagram @pippo_baudo_official)- Cityurmors.it

I concetti di “molto” e di “poco” sono certamente relativi: ciò che è molto per me potrebbe essere pochissimo per un altro e via dicendo. Ad esempio di recente l’ex giornalista Emilio Fede si è lamentato per la sua pensione di 8000 euro al mese che, a suo dire, sono pochissimi.

Del resto il suo stipendio da giornalista era di tutt’altro livello e gli ha consentito per anni di vivere nel lusso. La maggior parte di noi firmerebbe subito per avere una pensione da 8000 euro al mese. La pensione di Pippo Baudo non si avvicina nemmeno da lontano a tale importo.

Dopo una carriera televisiva e dopo aver fatto la storia della televisione italiana, Baudo deve vivere con 900 euro al mese. Una cifra insufficiente per fare fronte all’attuale costo della vita. Fortunatamente l’ex presentatore può contare su alcune proprietà a Roma e in Sicilia – sua terra natale – che gli consentono di arrotondare il misero assegno previdenziale.

900 euro al mese sembrano davvero pochi dopo aver versato 50 anni di contributi. Ma del resto è la stessa situazione in cui si trovano anche altri volti noti come la cantante Orietta Berti che ha confessato di non poter smettere di lavorare per poter andare avanti. E nella medesima situazione si trovava anche l’indimenticabile Sandra Milo che lavorò fino ad oltre 90 anni.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

6 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

8 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

9 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

10 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

11 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

12 ore ago