Re+Carlo%2C+le+direttive+del+Sovrano+sul+cibo+a+tavola%3A+i+prodotti+devono+rispettare+questa+regola
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/re-carlo-le-direttive-del-sovrano-sul-cibo-a-tavola-i-prodotti-devono-rispettare-questa-regola.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Re Carlo, le direttive del Sovrano sul cibo a tavola: i prodotti devono rispettare questa regola

Oltre ad essere un convinto animalista, Re Carlo segue un’altra regola molto precisa a tavola: cosa prevede il suo regime alimentare.

Più volte in passato si è parlato delle scelte gastronomiche dell’attuale monarca britannico. Oltre ad averlo eliminato dalla propria dieta da ben dieci anni, quasi un anno fa Re Carlo ha bandito il foie gras dal menù di tutte le residenze reali per lanciare un forte segnale a sostegno degli animalisti della Peta.

Re Carlo, le direttive stabilite sul cibo a tavola: gli alimenti devono rispettare questa regola – Ansa (Cityrumors.it)

Senza contare la sua fattoria biologica Duchy Home Farm, da 700 ettari che si trova nella residenza di Highgrove House, dove leggenda vuole che il sovrano parli abitualmente con le galline. Una passione, quella per le bestiole, che Carlo III condivide da sempre con la moglie Camilla.

Nel 2017 la regale coppia adottò in un canile due jack russell che oggi sostituiscono i corgi della defunta Regina Elisabetta. Attualmente, di questi ultimi si prende cura infatti Andrea di York. La difesa degli animali non è però l’unico principio seguito da Carlo III a tavola. Ci sarebbe anche un’altra regola sulla quale il Re non è affatto disposto a transigere.

Re Carlo è stato chiaro: ecco cosa non deve mai mancare a tavola

Circa una settimana fa Carlo e Camilla si sono recati a Parigi e, com’era prevedibile, l’accoglienza riservatagli è stata curata in ogni minimo dettaglio. A quanto pare, non si è trattato solo di seguire un rigido protocollo, ma anche di attenersi alle direttive del prestigioso ospite in quanto al menù della cena a Versailles. In tale occasione, infatti, Re Carlo avrebbe stabilito regole molto ferree per gli chef francesi: riguardo alla scelta delle pietanze, questi avrebbero dovuto prediligere prodotti di stagione e dalla filiera corta.

Re Carlo, cosa ha stabilito sul cibo a tavola: i prodotti devono seguire questi criteri – Ansa (Cityrumors.it)

Vietati quindi gli asparagi, decisamente fuori stagione e per i quali sarebbe stato necessario un trasporto aereo da oltreoceano a discapito della tutela ambientale. Sì invece ai funghi gratinati, tra i cibi preferiti di Elisabetta II e perfettamente in sintonia con il periodo in corso.

Una richiesta ovviamente accettata senza obiezione alcuna da parte dei cuochi stellati Michelin Yannick Alléno, Anne-Sophie Pic e Pierre Hermé, ai quali è stato raccomandato anche di evitare cioccolato, caffè e aglio, odiatissimo da entrambi i sovrani. Le decisioni di Carlo non hanno mancato di sollevare alcune critiche: alcuni infatti hanno trovato incoerente da parte del monarca non voler far arrivare gli asparagi fino in Francia dopo essersi recato lì con l’aereo e assistere alla cerimonia della Patrouille che ha volato sugli Champs-Elysées per salutare i prestigiosi ospiti provenienti dal Regno Unito.

Lorena Campovisano

Recent Posts

Nuova speranza per il bambino vittima di un trapianto fallito: arriva un cuore compatibile

In un ospedale di Napoli, una madre attende speranzosa un secondo trapianto di cuore per…

2 giorni ago

La Fuga di Jessica Moretti: Una Madre in Cerca di Verità e Giustizia per suo Figlio Arthur

Questo articolo esplora la responsabilità individuale e collettiva in situazioni di emergenza, come un incendio,…

2 giorni ago

Un Cuore per Mio Figlio: la Disperata Battaglia di una Madre per la Vita del suo Bambino

"La disperata lotta di una madre per salvare la vita del figlio, in attesa di…

2 giorni ago

La Difficile Verità: Un Padre Racconta il Momento in cui ha Dovuto Spiegare alla Figlia la Morte della Sorella

Questo articolo esplora il delicato compito di un genitore che deve spiegare la morte a…

2 giorni ago

Vacanza invernale a Tirolo: una pausa tra wellness e paesaggi alpini

Situato su un pendio soleggiato a circa 590 metri di altitudine, il borgo di Tirolo…

2 giorni ago

Un Addio Incolmabile: Il Dolore di un Padre e l’Amore che Non Muore

Questo articolo esplora il dolore e la resilienza di un padre che affronta la perdita…

2 giorni ago