%26%238220%3BTartufiamo%26%238221%3B%3A+aperto+il+concorso+social+per+giovani+studenti+in+Abruzzo
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/tartufiamo-aperto-il-concorso-social-per-giovani-studenti-in-abruzzo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

“Tartufiamo”: aperto il concorso social per giovani studenti in Abruzzo

TartufiAMO, il primo concorso social per la promozione del tartufo abruzzese porterà giovani italiani a Dubai!

L’Aquila ospiterà una competizione culinaria innovativa, “TartufiAMO”. Questo contest social coinvolge gli studenti degli istituti alberghieri abruzzesi nella creazione di piatti esclusivamente a base di tartufi bianchi e neri d’Abruzzo, celebre eccellenza italiana.

Pasta al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

I giovani chef dovranno dimostrare il loro talento in una competizione articolata in due fasi. Inizialmente, i piatti verranno valutati online per l’aspetto estetico, seguiti da una valutazione del gusto da parte di una giuria di esperti. I vincitori avranno l’opportunità di uno stage a Dubai nel rinomato ‘Ristorante Amuni’ dello chef Alessandro Miceli, ambasciatore del tartufo d’Abruzzo negli Emirati Arabi, e riceveranno una borsa di studio da 1.000 euro.

TartufiAMO, premiazioni a dicembre 2023 del concorso social

Organizzato nell’ambito della seconda edizione della Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo, l’evento TartufiAMO è promosso dalla Regione Abruzzo e si svolgerà nel Parco del Castello a L’Aquila dal 1 al 3 dicembre 2023. Questo concorso, voluto dall’Assessorato all’Agricoltura, è parte di un ampio progetto di internazionalizzazione e commercializzazione dell’Agrifood sostenibile in Abruzzo.

Dolci al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

Gli studenti degli istituti alberghieri abruzzesi sono chiamati a interpretare il tartufo in modi innovativi, contribuendo così alla promozione del prestigioso prodotto italiano. La competizione è suddivisa in diverse fasi: le prime elaborazioni dei piatti, con rispettivi abbinamenti di vino, drink e aperitivi, sono state inviate alla Azienda Regionale Attività Produttive (ARAP) il mese scorso. Oggi le foto dei piatti sono state pubblicate sulle pagine social di ARAP, e sarà possibile valutarne l’aspetto fino al 15 novembre. Successivamente, le tre foto più votate per ogni provincia accederanno alle fasi finali.

Il vincitore assoluto volerà a Dubai con 1000 euro in tasca

Durante la seconda Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo, le squadre finaliste saranno chiamate a replicare i loro piatti di fronte a una giuria esperta. Saranno giudicati sia per il gusto che per l’abbinamento con una bevanda. I vincitori provinciali otterranno uno stage di due settimane presso il ‘Ristorante Amuni’ a Dubai, mentre il vincitore assoluto, che presenterà il piatto migliore sia esteticamente che per il gusto, riceverà una borsa di studio del valore di 1.000 euro.

Dolci al tartufo (Pixabay, Cityrumros.it)

Questo contest rappresenta non solo un’opportunità per gli studenti di mostrare il loro talento culinario, ma anche un modo per promuovere il tartufo d’Abruzzo a livello nazionale e internazionale, celebrando l’eccellenza della cucina italiana e stimolando la creatività delle nuove generazioni di chef. Sarà sicuramente interessante scoprire chi vincerà questa competizione e riuscirà a portare il talento italiano a Dubai! Nel frattempo siete tutti invitati a votare le fotografie sulle pagine social ARAP.

Benedetta

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 ora ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

3 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

7 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

10 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

15 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

23 ore ago