Addio+al+bancomat+tradizionale%3A+quello+che+conosciamo+oggi+non+esister%C3%A0+pi%C3%B9
cityrumorsit
/economia/addio-al-bancomat-tradizionale-quello-che-conosciamo-oggi-non-esistera-piu.html/amp/
Economia

Addio al bancomat tradizionale: quello che conosciamo oggi non esisterà più

Brutte notizie per gli abitudinari, a breve l’evoluzione e le digitalizzazione porteranno a un nuovo concetto di prelievo dal bancomat

I tradizionalisti mettano pure l’anima in pace. L’era del bancomat come lo conosciamo oggi sta volgendo al termine. Colpa (o merito) della digitalizzazione sempre più pervasiva, che sta trasformando profondamente il modo in cui interagiamo con il denaro. Il settore bancario in tal senso non fa eccezione. I tradizionali sportelli ATM, con le loro tastiere meccaniche e le fessure per le carte, stanno lasciando il posto a soluzioni più moderne, sicure e convenienti.

Addio al bancomat tradizionale: quello che conosciamo oggi non esisterà più – Cityrumors.it

Ecco perché il futuro dei prelievi bancari sarà senza contatto. Fondamentale sarà la tecnologia NFC (Near Field Communication), sempre più diffusa nei nostri smartphone e nelle carte di pagamento. Attraverso l’utilizzo di questa, allo stesso modo, sarà sufficiente avvicinare il proprio dispositivo allo sportello per effettuare un’operazione.

Niente più carte da inserire, niente più pin da digitare, maggiore sicurezza per tutti. L’autenticazione avverrà tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o altri sistemi biometrici, esattamente come accade già negli smartphone.

L’introduzione di questa nuova tecnologia, ovviamente, non è priva di sfide. Sarà fondamentale garantire una transizione graduale e senza intoppi, fornendo ai clienti adeguata assistenza e formazione. Inoltre, è necessario affrontare le preoccupazioni legate alla sicurezza informatica, implementando sistemi di protezione sempre più sofisticati per questa nuova tipologia di strumenti.

Come cambia il prelievo al bancomat

Questa evoluzione rappresenta senza alcun ombra di dubbio un’opportunità pure per le banche. Queste potranno innovare i propri servizi, offrendo ai clienti un’esperienza bancaria più personalizzata e digitale. Inoltre, l’integrazione dei nuovi sportelli con le app bancarie consentirà di offrire servizi aggiuntivi.

Alcuni di questi in realtà sono già in uso da parte di alcune strutture, come ad esempio la possibilità di prenotare un appuntamento in filiale o di richiedere assistenza tramite chat.

Come cambia il prelievo al bancomat – Cityrumors.it

Ad ogni modo, il futuro dei prelievi bancari è sempre più digitale e senza contatto. Questa evoluzione non solo renderà i servizi bancari più sicuri e convenienti, ma contribuirà anche a trasformare il modo in cui interagiamo con il denaro. Il contante non scomparirà del tutto, ma è chiaro che il suo utilizzo è destinato a diminuire sempre più (sulla scia di quanto accade da tempo già in gran parte d’Europa), lasciando spazio a soluzioni digitali più efficienti e innovative.

Insomma, l’introduzione degli sportelli ATM senza contatto rappresenta un passo importante verso un futuro in cui i pagamenti saranno sempre più digitali e personalizzati. Con buona pace dei tradizionalisti…

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Le cimici del letto possono scatenare reazioni allergiche: ecco come fare la disinfestazione fai da te

Vediamo come procedere con una disinfestazione fai da te delle cimici del letto per evitare…

3 ore ago

Crollo Fori Imperiali: come sta l’operaio rimasto sotto le macerie?

Gli ultimi aggiornamenti sull'operaio rimasto sotto le macerie per il crollo della Torre dei Conti:…

6 ore ago

Perchè è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali? Le domande e le risposte

Per quale ragione è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma: ecco…

10 ore ago

Boom di divorzi! Una psicologa svela: “I figli mi chiedono sempre queste domande”

Una psicologa risponde alle domande più comuni che i figli di coppie divorziate si pongono,…

12 ore ago

Tragedia a Bologna: grave lutto per Laura Pausini: incidente stradale fatale

Un grave lutto colpisce la cantante italiana: è morto lo zio Ettore, colpito da un…

17 ore ago

Le bollette di luce e gas per me non sono più un problema: mi hanno spiegato come detrarle dal 730

Le bollette di luce e gas si possono inserire nel modello 730 per recuperare parte…

18 ore ago