Al+via+il+nuovo+730+2024%3A+molto+pi%C3%B9+semplice+e+senza+codici
cityrumorsit
/economia/al-via-il-nuovo-730-2024-molto-piu-semplice-e-senza-codici.html/amp/
Economia

Al via il nuovo 730 2024: molto più semplice e senza codici

Il 30 aprile sono stati resi disponibili i modelli 730/2024 semplificati per rendere più semplice la dichiarazione dei redditi.

Un percorso semplificato per la compilazione del modello 730 in modo tale che i contribuenti possano agire in autonomia senza dover recarsi presso CAF e patronati. La novità 2024 è tutta da scoprire.

Arriva il nuovo 730 2024 (Cityrumors.it)

Due sono le tappe importanti per i contribuenti nel corso dell’anno. A gennaio il calcolo dell’ISEE in corso di validità per poter accedere a Bonus e agevolazioni e a maggio l’invio della dichiarazione dei redditi per ottemperare gli obblighi di Legge e ricevere l’eventuale rimborso IRPEF. I cittadini possono avvalersi dell’aiuto di CAF e patronati per compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica nel primo caso e il modello 730 nel secondo.

In alternativa possono agire in autonomia grazie ai modelli precompilati messi a disposizione dall’INPS (per l’ISEE) e dall’Agenzia delle Entrate (per il 730). In relazione alla dichiarazione dei redditi ci sono novità nel 2024. I cittadini hanno a disposizione un nuovo 730 semplificato dal pomeriggio del 30 aprile 2024. La precompilata sarà online, accessibile tramite le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi).

Nuova precompilata 730 semplificata, le novità 2024

I modelli precompilati sono stati già compilati dall’Agenzia delle Entrate con i dati in proprio possesso o le informazioni inviate da Enti esterni come banche, farmacie, datori di lavoro. Nel 2024 sono stati trasmessi circa 1 miliardo e 300 milioni di dati. In che modo è stato semplificato il 730 dato che già lo scorso anno si trovavano informazioni già inserite?

Modello 730 semplificato, come funziona (Cityrumors.it)

Non ci sono più quadri, righi e codici da conoscere. Il contribuente sarà guidato passo dopo passo verso la presentazione della dichiarazione. L’interfaccia è più intuitiva, le parole utilizzate sono di facile comprensione in modo tale da avere una visualizzazione più veloce e senza dubbi. La rendita, i contratti di locazione, gli interessi del mutuo, ad esempio, si troveranno sotto la voce “Casa” mentre gli oneri sotto la dicitura “Spese sostenute” e i dati su moglie e figli nella sezione “Famiglia”. Semplice e intuitivo, dunque, per una verifica delle informazioni più rapida.

I cittadini potranno controllare le informazioni e aggiungere dati oppure modificare quelli sbagliati a partire dal 20 maggio. Le spese sanitarie, i premi assicurativi, le Certificazioni Uniche dei dipendenti e degli autonomi, gli interessi passivi sul mutuo, i bonifici per la ristrutturazione della casa sono dati che si dovrebbero già trovare inseriti nel 730 precompilato. Anche gli autonomi avranno la loro dichiarazione precompilata con i redditi risultati dalla CU.

Valentina Trogu

Recent Posts

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

2 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

9 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

10 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

11 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

12 ore ago

Delitto di Gemona, Bruzzone: “Storia allucinante, anomala complicità tra le due donne…”

L'omicidio di Alessandro Venier da parte della madre e della compagna dell'uomo fa parlare, la…

12 ore ago