Andare in pensione prima dei 50 anni, col modello “Fire” ora si può

L’obiettivo è quello di andare in pensione prima dei 50 anni? A quanto pare con il modello “Fire” tutto questo è possibile, anche se solamente alcuni possono usufruirne…

Una clamorosa notizia arriva direttamente dai Paesi scandinavi e che farà sicuramente piacere alla maggior parte dei giovani. Gli stessi che non hanno alcun tipo di dubbio su quale tipo di modello scegliere se non quello “Fire“. Si tratta del “Financial Independence, retire early“. In cosa consiste? In quello di smettere di lavorare prima del compimento dei 50 anni. Un vero e proprio stile di vita che ha come obiettivo l’indipendenza finanziaria.

Svelato il modello "Fire"
Andare in pensione prima dei 50 anni (Pixabay Foto) Cityrumors.it

In cosa consiste? Mettere da parte una buona importante quantità di soldi da parte (in età giovane ovviamente) per potersi godere la pensione anticipata. Un modello che sta prendendo, sempre di più, forma per la generazione dei millenial e che si è fatto molto apprezzare all’interno delle comunità online tramite informazioni condivise su blog, podcast, forum di discussione e sui social media.

Ad andare fino in fondo in questo importante argomento ci ha pensato direttamente il quotidiano “La Repubblica“. A parlare di questo modello ci ha pensato un ricercatore dell’Università Metropolitana di Oslo, Mi Ah Schoyen. Quest’ultimo ha fatto sapere che solamente i benestanti possono sperare di poter avere una indipendenza economica. Motivo? Il dipendente medio non ha l’opportunità di effettuare ciò visto che non guadagna abbastanza.

Modello Fire, andare in pensione prima dei 50 anni: non tutti possono farlo…

Anche se proprio questo tipo di sistema del welfare norvegese che rende possibile l’obiettivo di poter lasciare il lavoro prima del compimento dei 50 anni. Di questo ne ha parlato anche l’esperta di economia privata, Endre Jo Reite. La professionista ha precisato che in Norvegia non c’è bisogno di pensare ad una assicurazione privata o a qualcuno che possa prendersi cura di te quando un determinato soggetto va a crescere.

Svelato il modello "Fire"
Gruppo di lavoro (Pixabay Foto) Cityrumors.it

L’economista ha rivelato: “Noi abbiamo un sistema che permette a tutti di avere una sicurezza di base. Questo rende la strada verso l’indipendenza economica più corte. Un welfare che, però, è minacciato dal fatto che molte persone non vogliono più contribuire“.

Fino a questo momento si tratta ancora di piccoli numeri. Nel caso in cui dovessero aumentare questo tipo di modello norvegese farebbe molta fatica a reggere. Un argomento che è stato affrontato anche dal mondo della politica del Paese. Di questo ne ha parlato il ministro danese all’immigrazione e integrazione Kaare Dybvad Bek: “Ritirarsi dal sistema contributivo vuol dire ignorare che sono gli sforzi di tutti a rendere possibile un ampio welfare“.

Impostazioni privacy