Bollette gas, ci risiamo: nuova stangata in arrivo

Bollette gas, le ultime notizie che arrivano in merito non faranno affatto piacere agli italiani ed, in particolar modo, alle loro tasche

Non si tratta affatto della prima volta che si affronta un argomento del genere relativo alle bollette del gas. Purtroppo c’è da segnalare un altro nuovo e vertiginoso aumento. Sicuramente le famiglie italiane ne avrebbero fatto volentieri a meno. Purtroppo le bollette del gas sono in aumento. Di nuovo. A comunicare la triste notizia ci ha pensato direttamente l’autorità pubblica dell’energia, vale a dire l’Arera.

Bollette, aumenti in arrivo
Gas (Ansa Foto) Cityrumors.it

A quanto pare nel mese di ottobre c’è da segnalare un vistoso +12% rispetto al mese precedente. Questa, invece, la nota ufficiale riportata direttamente dall’Unione nazionale dei Consumatori: “Per una famiglia tipo in tutela significa spendere 159 euro in più su base annua. La spesa totale nei prossimi dodici mesi passa così da 1.327 a 1.486 euro, che sommati ai 764 della luce, determinano una stangata complessiva pari a 2.250 euro“.

Le “novità” non sono affatto finite qui: “Se il prezzo del gas sale del 12% rispetto a quello di settembre, rispetto ai tempi pre-crisi, ovvero nel confronto con ottobre 2020, il rialzo è astronomico: +58,2%. Rispetto alla spesa complessiva del 2020, pari a 975 euro, ora si pagheranno 511 euro in più, +52,4%“.

Bollette del gas, nuovi aumenti in arrivo: le ultime

Questo, invece, è il comunicato da parte di Federconsumatori che ha ribadito: “Questo è il terzo rialzo consecutivo che, per di più, avviene alle porte della stagione invernale, proprio in vista dell’accensione degli impianti di riscaldamento” rileva la Federconsumatori. Con tale aumento la spesa per il gas, per la famiglia tipo, nell’anno scorrevole è di 1.457 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, in cui il costo era su livelli elevatissimi“.

Bollette, aumenti in arrivo
Bolletta gas (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

In conclusione sono giunte le note sia da parte del Codacons che dello stesso numero uno dell’associazione, vale a dire Carlo Rienzi: “L’aumento del 12% delle tariffe deciso oggi da Arera determinerà una maggiore spesa annua per il gas pari a 159 euro in più a famiglia, portando la bolletta a quota 1.486 euro annui. Il conflitto in Israele ha avuto effetti diretti sulle tasche degli italiani. Un aumento che non fa ben sperare in vista del periodo invernale. Per questo motivo chiediamo al governo di prorogare il mercato tutelato almeno per tutto il 2024“.

 

Gestione cookie