Bonus psicologo, mancano pochissimi giorni

Non farti scappare l’opportunità di un aiuto psicologico se ne hai bisogno: ancora pochi giorni per chiedere il bonus psicologo.

Soprattutto dalla pandemia di Covid in poi, sono tante le persone che hanno avvertito l’esigenza di un supporto psicologico. Per questo motivo il Governo di Giorgia Meloni, tra i tanti sussidi messi in campo, ne ha destinato uno proprio a coloro che hanno la necessità di uno psicologo. Ma non c’è tempo da perdere: puoi fare richiesta ancora per pochi giorni.

il bonus psicologo sta per scadere
Ancora pochi giorni per chiedere il bonus psicologo/Cityrumors.it

Da sempre ci sono soggetti che in determinati momenti della loro vita avvertono il bisogno di ricevere il supporto psicologico da parte di un professionista. Confidarsi con le amiche, la sorella o la mamma, infatti, è ben diverso che parlare con un esperto che possa fornirci gli strumenti giusti per sciogliere certi “nodi” mentali.

Specialmente durante la pandemia di Covid sono emerse problematiche che fino ad allora erano rimaste, per così dire, “sommerse”. I due anni che abbiamo vissuto hanno messo a dura prova l’equilibrio di tutti noi e anche i più giovani hanno iniziato ad avvertire problematiche di ordine psicologico e disturbi di ansia.

Tra i tanti bonus messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni, uno è proprio destinato a questo: allo psicologo. Infatti molti vorrebbero intraprendere un percorso terapeutico ma non lo fanno per mancanza di soldi. Ora questo non sarà più un problema. Ma il sussidio sta per scadere, dunque non c’è tempo da perdere.

Bonus psicologo: a chi spetta e entro quando fare richiesta

Il bonus psicologo è un sussidio che si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità d’intraprendere un percorso terapeutico con uno specialista ma non possono pagare le sedute di tasca propria. Se vuoi usufruirne, non perdere tempo perché hai solo pochi giorni per fare richiesta.

bonus psicologo, requisiti
Ecco a chi spetta il bonus psicologo/Cityrumors.it

Il bonus psicologo fu introdotto nel 2022 e poi è stato riconfermato con le successive leggi di Bilancio. Esso si rivolge, come spiegato, a chi sente la necessità di un supporto psicologico ma non ha le risorse sufficienti per far fronte di tasca propria a tutte le spese.

Hanno diritto a ricevere questo sussidio coloro il cui Isee non supera i 50.000 euro. Naturalmente l’importo del contributo non sarà lo stesso per tutti ma varierà in base alla situazione economica del richiedente. Nello specifico, il bonus psicologo verrà erogato nel seguente modo:

  • chi ha un Isee fino a 15.000 euro riceverà un bonus di 1500 euro;
  • chi ha un Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro riceverà un bonus del valore di 1000 euro;
  • chi ha un Isee compreso tra 30.000 e 50.000 euro riceverà un bonus di 500 euro.

Il bonus è riconosciuto solo per percorsi terapeutici con professionisti iscritti all’albo e non con coach o figure non riconosciute ufficialmente. C’è tempo fino al 31 maggio 2024 per fare richiesta all’Inps. Per fare domanda si può accedere direttamente al portale dell’Istituto di Previdenza Sociale tramite Spid o carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. In alternativa si può chiamare il contact center dell’Inps.

Impostazioni privacy