Caro+bollette%2C+nuovo+decreto+del+governo%3A+a+chi+spettano+gli+aiuti
cityrumorsit
/economia/caro-bollette-nuovo-decreto-del-governo-a-chi-spettano-gli-aiuti.html/amp/
Economia

Caro bollette, nuovo decreto del governo: a chi spettano gli aiuti

I costi di gas e luce sono in forte aumento. L’esecutivo ha deciso di approvare un nuovo provvedimento per dare una mano importante agli italiani

Il governo scende in campo per contrastare l’aumento di luce e gas. La situazione per gli italiani non è assolutamente positiva e per questo motivo l’esecutivo ha deciso di dare vita ad un nuovo decreto “per interventi urgenti in favore di famiglie e imprese per agevolazioni tariffarie per la fornitura“.

Caro bollette, nuovo decreto del governo: a chi spettano gli aiuti (Ansa) – cityrumors.it

Sempre da Palazzo Chigi hanno precisato che “le nuove norme hanno come obiettivo quello di potenziare e ampliare per il 2025 i meccanismi di protezione delle famiglie a basso reddito, delle piccole e medie imprese di quelle energivore in relazione ai costi per i consumi energetici, attraverso lo stanziamento di risorse per circa 3 miliardi di euro, senza andare a creare un nuovo deficit per quanto riguarda il bilancio pubblico“.

Gli aiuti alle famiglie

Il nuovo decreto prevede diversi aiuti per le famiglie come il riconoscimento di un contributo straordinario di 200 euro da aggiungere a quelle già riconosciute per coloro che hanno un Isee fino a 9.350 euro con tre figli e 20.000 in caso della presenza di un nucleo ancora maggiore. La novità, invece, riguarda il fatto che il contributo sarà riconosciuto anche ai clienti con Isee fino a 25mila euro nel secondo trimestre.

Per coprire un intervento simile e molto importante, il governo ha deciso di utilizzare qualsiasi titolo sul bilancio della cassa per servizi energetici e ambientali. L’obiettivo principale, come precisato in precedenza, è quello di dare una mano agli italiani in vista del nuovo aumento per quanto riguarda il gas e la luce. Ma non solo.

Gli aiuti alle famiglie (Ansa) – cityrumors.it

Con questo decreto si è deciso di intervenire sul regime di erogazione del servizio “per la somministrazione di energia elettrica ai clienti vulnerabili“.

Le dichiarazioni del premier Meloni

Il premier Meloni, come riportato dall’Ansa, ha sottolineato che “il governo ha stanziato 3 miliardi di euro per fronteggiare il caro bollette. Andiamo incontro anche alle imprese tagliando gli oneri di sistema per le piccole e medie aziende. Assicuriamo quindi una riduzione che si aggira intorno al 20%“. Un aiuto, quindi, molto importante per riuscire a superare un periodo non facile a causa di costi sempre in forte aumento.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

3 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

4 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

16 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

17 ore ago

Christmas blues: ecco cos’è la “depressione natalizia”

Dietro le luci scintillanti e un'allegria diffusa, il periodo natalizio nasconde in realtà per molte…

18 ore ago

Fugge travestendosi da donna e si presenta davanti a Putin: la sua reazione sorprende tutti

Il presidente russo ha reagito in modo inaspettato di fronte alla vicenda che ha visto…

21 ore ago