Caro+bollette%2C+nuovo+decreto+del+governo%3A+a+chi+spettano+gli+aiuti
cityrumorsit
/economia/caro-bollette-nuovo-decreto-del-governo-a-chi-spettano-gli-aiuti.html/amp/
Economia

Caro bollette, nuovo decreto del governo: a chi spettano gli aiuti

I costi di gas e luce sono in forte aumento. L’esecutivo ha deciso di approvare un nuovo provvedimento per dare una mano importante agli italiani

Il governo scende in campo per contrastare l’aumento di luce e gas. La situazione per gli italiani non è assolutamente positiva e per questo motivo l’esecutivo ha deciso di dare vita ad un nuovo decreto “per interventi urgenti in favore di famiglie e imprese per agevolazioni tariffarie per la fornitura“.

Caro bollette, nuovo decreto del governo: a chi spettano gli aiuti (Ansa) – cityrumors.it

Sempre da Palazzo Chigi hanno precisato che “le nuove norme hanno come obiettivo quello di potenziare e ampliare per il 2025 i meccanismi di protezione delle famiglie a basso reddito, delle piccole e medie imprese di quelle energivore in relazione ai costi per i consumi energetici, attraverso lo stanziamento di risorse per circa 3 miliardi di euro, senza andare a creare un nuovo deficit per quanto riguarda il bilancio pubblico“.

Gli aiuti alle famiglie

Il nuovo decreto prevede diversi aiuti per le famiglie come il riconoscimento di un contributo straordinario di 200 euro da aggiungere a quelle già riconosciute per coloro che hanno un Isee fino a 9.350 euro con tre figli e 20.000 in caso della presenza di un nucleo ancora maggiore. La novità, invece, riguarda il fatto che il contributo sarà riconosciuto anche ai clienti con Isee fino a 25mila euro nel secondo trimestre.

Per coprire un intervento simile e molto importante, il governo ha deciso di utilizzare qualsiasi titolo sul bilancio della cassa per servizi energetici e ambientali. L’obiettivo principale, come precisato in precedenza, è quello di dare una mano agli italiani in vista del nuovo aumento per quanto riguarda il gas e la luce. Ma non solo.

Gli aiuti alle famiglie (Ansa) – cityrumors.it

Con questo decreto si è deciso di intervenire sul regime di erogazione del servizio “per la somministrazione di energia elettrica ai clienti vulnerabili“.

Le dichiarazioni del premier Meloni

Il premier Meloni, come riportato dall’Ansa, ha sottolineato che “il governo ha stanziato 3 miliardi di euro per fronteggiare il caro bollette. Andiamo incontro anche alle imprese tagliando gli oneri di sistema per le piccole e medie aziende. Assicuriamo quindi una riduzione che si aggira intorno al 20%“. Un aiuto, quindi, molto importante per riuscire a superare un periodo non facile a causa di costi sempre in forte aumento.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

39 minuti ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

8 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

11 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

14 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

16 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

21 ore ago