Datore di lavoro in difficoltà, il TFR te lo paga l’INPS: basta presentare questi documenti

TFR pagato dall’INPS per datori di lavoro in difficoltà: ti bastano solo questi documenti. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Il TFR è il trattamento di fine rapporto, una prestazione economica riconosciuta ai lavoratori dipendenti come emolumento aggiuntivo rispetto alla retribuzione ordinaria.  L’INPS lo definisce una “somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente”.

Datore di lavoro in difficoltà? Il TFR te lo paga l'INPS
TFR pagato dall’INPS per datori di lavoro in difficoltà: ecco come fare – (ANSA) – cityrumors.it

Il TFR è anche conosciuto con i termini, meno precisi ma ancora molto diffusi, di liquidazione o buonuscita. Ma da oggi c’è una novità in merito al TFR. Se sei un dipendente e il tuo datore di lavoro è in difficoltà, il TRF te lo paga l’INPS.  Per poter ottenere tale beneficio però bisogna presentare dei documenti specifici. Presta attenzione: ti spieghiamo il tutto nel dettaglio.

TFR te lo paga l’INPS: ecco come fare

Il trattamento di fine rapporto viene pagato dal datore di lavoro dopo la rescissione del rapporto ma, nei casi in cui l’azienda sia impossibilitata, interviene l’INPS versando la cifra direttamente al lavoratore.

Infatti la domanda all’INPS per il pagamento del TFR ai lavoratori di aziende in difficoltà si presenta online. Anche nei casi in cui non è sopravvenuto un fallimento, infatti, deve essere il datore di lavoro insolvente a richiedere la tutela INPS ricorrendo alle risorse dell’apposito Fondo di garanzia.

Il Fondo di Garanzia INPS interviene nei casi di morosità: procedura concorsuale o di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, liquidazione coatta e amministrazione straordinaria ma la Cassazione (sentenza n. 7585 dell’1 aprile 2011) ha affermato che il Fondo debba intervenire anche in assenza di fallimento, come previsto dalla legge n. 297/82 (articolo 2 comma 5).

 Il TFR te lo paga l'INPS se il tuo datore è in difficoltà
TFR lo paga l’INPS se il tuo datore risulta in difficoltà: servono solo questi documenti – cityrumors.it

Per il datore di lavoro non soggetto a procedure concorsuali il requisito fondamentale è l’insufficienza delle garanzie patrimoniali a seguito dell’esecuzione forzata. Come già detto, la domanda si invia tramite il canale telematico. Bisogna accedere con le proprie credenziali alla sezione “Prestazioni e Servizi”- Servizi” e scegliere:

Impostazioni privacy