Dazi+Usa%2C+contestazione+interna%3A+imprenditori+del+Texas+sono+terrorizzati
cityrumorsit
/economia/dazi-usa-contestazione-interna-imprenditori-del-texas-sono-terrorizzati.html/amp/
Economia

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con “l’aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi e frenano la domanda”

Non tutti gli americani sono contenti della decisione di Donald Trump. Anzi ce ne sono alcuni che hanno visto con preoccupazione quel che diceva il presidente degli Stati Uniti quando ancora non erano in vigore. E ora che sono entrati la preoccupazione si è trasformata in terrore. E sono più di quelli che si pensa.

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Quel che più preoccupa è che potrebbe verificarsi una recessione più rapida di quello che si pensa. E a crederlo sono tanti imprenditori e di quelli che contano. Americani di uno stato importante e decisivo come il Texas. La maggior parte sono leader imprenditoriali del Texas che resta ed è il principale stato degli Stati Uniti per importazioni ed esportazioni.

La maggior parte di loro ha espresso incertezza sul futuro economico a causa dell’imposizione di dazi globali da parte del presidente Donald Trump e del rallentamento della crescita nei primi mesi dell’anno. Secondo un rapporto pubblicato dalla Camera di Commercio di Dallas, le prospettive imprenditoriali sono peggiorate e metà degli imprenditori intervistati ha espresso preoccupazione per una “possibile recessione”.

L’aumento dei prezzi aumenta i costi e diminuisce la domanda

Tra i fattori che destano preoccupazione, gli intervistati hanno citato “l’aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi e frenano la domanda“, come sottolineato nello studio. Il Texas è lo stato più grande degli Stati Uniti per commercio internazionale, con oltre 850 miliardi di dollari (circa 770 miliardi di euro) nel 2024, quasi il 16% del totale nazionale. Tra i principali partner commerciali del Texas figurano Canada, Messico e Cina.

Secondo i dati citati nel rapporto, il 6,8% dei posti di lavoro in Texas dipende dalle esportazioni e la crescita prevista del prodotto interno lordo (PIL) del Texas diminuirebbe di 1,5 punti percentuali a causa della “perdita di potere d’acquisto e della minore domanda dovuta all’aumento dei prezzi”.

L’aumento dei prezzi aumenta i costi e diminuisce la domanda (Ansa Foto) Cityrumors.it

Questa settimana, Trump ha inasprito la sua guerra commerciale imponendo una tariffa globale del 10% su tutte le importazioni, che salirà al 34% per la Cina e al 20% per i prodotti dell’Unione Europea (UE).

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

2 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

10 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

12 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

15 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiositĂ 

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

18 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

23 ore ago