Un down informatico ha scosso questo venerdì 19 luglio. Disagi in aeroporti e nelle banche. Al lavoro per trovare una soluzione.
In un primo momento si pensava all’ennesimo attacco hacker, poi si è scoperto che si è trattato di un guasto ai sistemi informatici. Mattinata da incubo per banche e aeroporti a causa di questo down registrato in tutto il mondo. Come riportato da La Repubblica, i primi problemi sono stati registrati nella notte italiana e si pensava di riuscire a risolvere il tutto in davvero poco tempo. La situazione, però, è da subito sembrata più complicata del previsto e sono ancora in corso i lavori per ripristinare tutto.
Stando alle prime informazioni, la responsabilità sarebbe di un aggiornamento sbagliato da parte dell’azienda di sicurezza Crowdstrike che avrebbe messo in ginocchio i computer di Microsoft e il suo cloud. A confermarlo è stata la stessa società che in una nota ha parlato di un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento.
Una mattinata da incubo per banche e, soprattutto, aeroporti. I passeggeri di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con disagi, voli partiti in ritardo o addirittura cancellati proprio a causa di questo down informatico. Le compagnie hanno chiesto a tutti i passeggeri di recarsi nella struttura solamente dopo aver controllato online lo stato dei loro voli e di presentarsi in anticipo per cercare di sbrigare tutte le pratiche in anticipo.
Per quanto riguarda le banche, i problemi maggiori sono stati riscontrati negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo ci sono state difficoltà strettamente legate a questo down. Ora la situazione è destinata piano piano a migliorare visto che Crowdstrike ha comunicato di aver inviato la correzione per riportare tutti i sistemi a funzionare.
In un primo momento si era parlato di un attacco hacker, ma questa ipotesi è stata immediatamente smentita da Crowdstrike. L’azienda di sicurezza, principale responsabile del down informatico, ha confermato che i problemi sono strettamente legate ad un problema riscontrato ad un aggiornamento.
La stessa società ha comunicato che il malfunzionamento è stato identificato e isolato e distribuita una correzione per far ripartire nel minor tempo possibile i sistemi andati down.
I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…