Un down informatico ha scosso questo venerdì 19 luglio. Disagi in aeroporti e nelle banche. Al lavoro per trovare una soluzione.
In un primo momento si pensava all’ennesimo attacco hacker, poi si è scoperto che si è trattato di un guasto ai sistemi informatici. Mattinata da incubo per banche e aeroporti a causa di questo down registrato in tutto il mondo. Come riportato da La Repubblica, i primi problemi sono stati registrati nella notte italiana e si pensava di riuscire a risolvere il tutto in davvero poco tempo. La situazione, però, è da subito sembrata più complicata del previsto e sono ancora in corso i lavori per ripristinare tutto.
Stando alle prime informazioni, la responsabilità sarebbe di un aggiornamento sbagliato da parte dell’azienda di sicurezza Crowdstrike che avrebbe messo in ginocchio i computer di Microsoft e il suo cloud. A confermarlo è stata la stessa società che in una nota ha parlato di un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento.
Una mattinata da incubo per banche e, soprattutto, aeroporti. I passeggeri di tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con disagi, voli partiti in ritardo o addirittura cancellati proprio a causa di questo down informatico. Le compagnie hanno chiesto a tutti i passeggeri di recarsi nella struttura solamente dopo aver controllato online lo stato dei loro voli e di presentarsi in anticipo per cercare di sbrigare tutte le pratiche in anticipo.
Per quanto riguarda le banche, i problemi maggiori sono stati riscontrati negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo ci sono state difficoltà strettamente legate a questo down. Ora la situazione è destinata piano piano a migliorare visto che Crowdstrike ha comunicato di aver inviato la correzione per riportare tutti i sistemi a funzionare.
In un primo momento si era parlato di un attacco hacker, ma questa ipotesi è stata immediatamente smentita da Crowdstrike. L’azienda di sicurezza, principale responsabile del down informatico, ha confermato che i problemi sono strettamente legate ad un problema riscontrato ad un aggiornamento.
La stessa società ha comunicato che il malfunzionamento è stato identificato e isolato e distribuita una correzione per far ripartire nel minor tempo possibile i sistemi andati down.
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