Eredit%C3%A0%2C+la+pensione+di+inabilit%C3%A0+scala+ai+superstiti+in+futuro%3F
cityrumorsit
/economia/eredita-la-pensione-di-inabilita-scala-ai-superstiti-in-futuro.html/amp/
Economia

Eredità, la pensione di inabilità scala ai superstiti in futuro?

Che cos’è la pensione di inabilità? Chi la può richiedere? E quanto dura? Tutti i dettagli su questa prestazione economica

La pensione di inabilità consiste in una prestazione economica, per la quale è richiesta una domanda, che viene offerta a tutti i lavoratori ai quali è stata accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Dal 2013 è stata liquidata prendendo in considerazione tutta la contribuzione che è posseduta nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), nelle forme sostitutive ed esclusive della medesima e nella Gestione Separata.

Eredità, la pensione di inabilità scala ai superstiti in futuro? – Cityrumors.it

Questa pensione viene riconosciuta a tutti i lavoratori che rientrano nelle seguenti categorie: quella dei dipendenti; dei lavoratori autonomi (tra i quali rientrano gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, i coloni e i mezzadri); tutti i lavoratori iscritti alla Gestione Separata.

Come anticipato, viene riconosciuta a causa di infermità, di difetti fisici o mentali che impediscono di lavorare e che devono essere valutati dalla Commissione Medica Legale dell’INPS e di almeno 260 contributi settimanali, di cui 156 (tre anni di contribuzione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

Inoltre, è richiesta la cessazione di ogni tipo di attività lavorativa; la cancellazione dagli elenchi anagrafici degli operai agricoli e da quelli di categoria per i lavoratori autonomi; la rimozione dagli albi professionali; la rinuncia ai trattamenti a carico dell’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e altri trattamenti.

Domanda e importo

L’importo della pensione di inabilità è variabile. Questo viene determinato con il sistema di calcolo misto o contributivo, con quest’ultimo solo nel caso in cui il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995. L’anzianità contributiva che è stata maturata viene incrementata l numero di settimane intercorrenti tra la decorrenza della pensione e il compimento di 60 anni di età.

Domanda e importo -Cityrumors.it

Per quanto riguarda quei pensionati che, invece, sono impossibilitati a deambulare privi di un aiuto permanente di un accompagnatore o, comunque, non in grado di compiere attività quotidiane e indispensabili per la sopravvivenza possono presentare una domanda per ottenere l’assegno per l’assistenza personale e continuativa.

Questo non è invece dovuto quando si parla di ricovero in istituti di cura o di assistenza a carico della pubblica amministrazione, in quanto “non è compatibile con l’assegno mensile dovuto dall’INAIL agli invalidi a titolo di assistenza personale continuativa”, “viene concesso in misura ridotta a coloro che fruiscono di analoga prestazione erogata da altre forme di previdenza obbligatoria e di assistenza sociale, in misura corrispondente all’importo della prestazione stessa” e “non è reversibile ai superstiti”.

Infine, hanno diritto alla pensione privilegiata di inabilità solo quei lavoratori che sono iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria. Se l’inabilità dovesse risultare riconducibile, con nesso diretto di causalità, al servizio prestato dall’assicurato durante un rapporto di lavoro soggetto all’obbligo assicurativo per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Il diritto alla pensione privilegiata di inabilità non può essere riconosciuto quando dall’evento inabilitante derivi il diritto di rendita a carico dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ovvero a trattamenti a carattere continuativo di natura previdenziale e assistenziale a carico dello Stato e di altri enti pubblici.

La domanda va presentata con allegato la certificazione medica (modulo SS3 compilato e inviato dal medico curante). Questa può essere presentata mediante un modulo online, direttamente dal sito dell’INPS attraverso il servizio dedicato, oppure tramite gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto e attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

3 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago