Imu+dicembre%2C+molti+troveranno+un+extra+da+pagare%3A+chi+riguarda
cityrumorsit
/economia/imu-dicembre-molti-troveranno-un-extra-da-pagare-chi-riguarda.html/amp/
Economia

Imu dicembre, molti troveranno un extra da pagare: chi riguarda

L’IMU, acronimo di imposta municipale unica, è un tributo diretto di ordine patrimoniale che il cittadino italiano deve riconoscere al proprio stato e in vigore fin dal 2012. Questa imposta viene versata da tutti i proprietari di immobili, oppure sui quali si ha un diritto reale che comprende: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie.

Imu dicembre, molti troveranno un extra da pagare: chi riguarda -Cityrumors.it

Come stabilisce il comma 762, l’IMU va versato in due rate che hanno scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno. Questa, però, può essere pagata anche in un’unica soluzione se non si vuole beneficiare della possibilità di rateizzare la spesa. Quest’anno, però, nel calendario ci sarà un piccolo slittamento. La prossima rata in programma, infatti, andrà pagata il 17 dicembre.

Questo perché il 16 ricade di domenica e offre quindi la possibilità di rimandare un altro giorno. Allo stesso tempo, però, dicembre potrebbe rivelarsi beffardo. Alcune città rischiano di pagare un IMU superiore rispetto al passato, con alcune che potrebbero addirittura registrare un aumento molto importante.

Questa novitĂ  sarebbe dovuta a due aspetti in particolar modo che andremo ad analizzare nelle righe seguenti, con la speranza di poter far chiarezza su quanto sta accadendo, risolvendo i dubbi intorno a questa sorprendente e inaspettato cambiamento.

Perché l’IMU è più alto?

I motivi principali che si instaurano dietro questo clamoroso innalzamento del tributo sono due: il primo è l’aumentano le aliquote di calcolo per la seconda rata Imu 2024; il secondo, invece, è per tutti coloro che hanno aggiornato oppure aumentato i valori catastali.

Perché l’IMU è più alto? – Cityrumors.it

Partiamo da un presupposto: la normativa attualmente in vigore permette ai Comuni di modificare o integrare le aliquote dell’IMU, a patto che si rientri nei limiti previsti dalla legge. Questo significa che possono arrivare fino all’1,06% o essere ridotte fino allo 0,76%. In tal senso, secondo quanto emerge dal sito del dipartimento delle Finanze, le aliquote sarebbero aumentate in molte città.

Da Belluno a Taranto (dove l’aliquota passa dallo 0,4% allo 0,5% solo per le abitazioni principali di lusso) e da Cuneo a Mantova, Sassari, Ivrea, Empoli, Varazze e Losano (entrambe in provincia di Savona). Qui si sono registrati degli innalzamenti inaspettati che costringeranno i residenti a pagare un IMU più alto rispetto al solito.

Il conto di dicembre, come accennato, salirà anche per quei proprietari che hanno aggiornato e aumentato i valori catastali, dopo aver usufruito del superbonus al 110% e di altri bonus. Considerando che l’imposta si calcola proprio partendo dalla rendita catastale, più questa si fa alta, più alto sarà il pagamento.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella cittĂ  metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

12 minuti ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

2 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

6 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

9 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

14 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

22 ore ago