Bollo+fattura+elettronica%2C+Agenzia+Entrate+annuncia+novit%C3%A0%3A+cosa+cambia
cityrumorsit
/economia/bollo-fattura-elettronica-agenzia-entrate-annuncia-novita-cosa-cambia.html/amp/
Economia

Bollo fattura elettronica, Agenzia Entrate annuncia novità: cosa cambia

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato delle importanti novità per quanto riguarda l’imposta di bollo delle fatture elettroniche

L’imposta di bollo è quel tributo che si si applica alle fatture elettroniche che servono a documentare delle operazioni che sono esenti dall’IVA, oppure che non sono soggette all’imposta e che superino quota 77,47€. Il valore di ogni bollo è di 2€ a fattura e va obbligatoriamente indicato nel documento sotto “assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014”.

Bollo fattura elettronica, Agenzia Entrate annuncia novità: cosa cambia (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Per facilitare il suo controllo, l’Agenzia delle Entrate offre due elenchi trimestrali a disposizione nell’area riservata del portale, nella sezione Fatture e Corrispettivi. Qui sono presenti due elenchi: quello A è per le fatture elettroniche in cui l’imposta di bollo c’è e non è modificabile; il B, invece, per quelle che non riportano l’indicazione del bollo.

Questi elenchi possono essere modificabili dai contribuenti, con il secondo che va modificato entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento. A quel punto l’Agenzia delle Entrate calcola a quanto ammonta l’importo dell’imposta di bollo. A quel punto il pagamento può essere effettuato per mezzo servizio online per i versamenti.

In caso di mancato pagamento verranno calcolati sanzioni e interessi. Di recente, però, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto alcune importanti novità che riguarda il servizio per le Comunicazioni del bollo presente nelle fatture elettroniche e che spieghiamo di seguito.

Le novità

Negli scorsi giorni, infatti, è stato introdotto il servizio  Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche. Il suo obiettivo è quello di facilitare la comunicazione con il contribuente, offrendo un eventuale supporto su possibili irregolarità legate al bollo, tra le quali per esempio ritardi, omissioni o errori commessi nei versamenti.

Le novità – Cityrumors.it

Inoltre, con l’introduzione del Decreto Semplificazioni, è stato anche alzato il limite per il versamento cumulativo dell’imposta di bollo da 250 euro a 5.000 euro. Questo consente di posticipare il pagamento al secondo o addirittura al terzo trimestre, con l’importo che dovrà rientrare nel nuovo limite che è stato stabilito.

Quindi, cosa succede se non viene pagato in tempo il bollo sulle fatture elettroniche? Questo porterà a delle comunicazioni di irregolarità che arriveranno direttamente dall’Agenzia delle Entrate. In seguito verranno applicate delle sanzioni amministrative e calcolati i conseguenti interessi.

Tuttavia, il contribuente ha comunque una via di scampo, ovvero quella di optare per il ravvedimento operoso. Questo non gli eviterà di dover pagare delle sanzioni, ma comunque di ridurle notevolmente qualora il pagamento dovesse avvenire spontaneamente entro i termini che sono stati ridefiniti. Un ulteriore via di scampo per non incappare in spese eccessive.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Tasse, il piano di FdI: cosa cambia

Fratelli d'Italia sta pensando di apportare delle modifiche alle tasse attraverso alcune mosse sicuramente sorprendenti:…

1 minuto ago

Sinner si qualifica per gli ottavi di finale a Wimbledon, ma oggi si concentra sulla Ferrari

Il numero uno al mondo non ha mai nascosto la sua passione per lo sport…

2 ore ago

Tende una corda in mezzo alla strada, ferito un ciclista: 23enne nei guai

Un 23enne arrestato per aver teso una corda in strada, causando la caduta e il…

6 ore ago

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

17 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

18 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

20 ore ago