Bollo+fattura+elettronica%2C+Agenzia+Entrate+annuncia+novit%C3%A0%3A+cosa+cambia
cityrumorsit
/economia/bollo-fattura-elettronica-agenzia-entrate-annuncia-novita-cosa-cambia-2.html/amp/
Economia

Bollo fattura elettronica, Agenzia Entrate annuncia novità: cosa cambia

Sono in arrivo delle importantissime novità in merito all’imposta di bollo da applicare sulle fatture elettroniche

L’Agenzia delle Entrate ha dovuto fare chiarezza riguardo al bollo che va inserito sulle fatture elettroniche. Sul proprio sito ufficiale di riferimento è stata pubblica dall’AdE una guida apposita per aiutare i contribuenti a capire tutto ciò che ruota intorno a questa imposta: dalle regole, alle modalità di pagamento, elencando tutti gli strumenti utili per facilitare l’assolvimento di questo obbligo fiscale.

Bollo fattura elettronica, Agenzia Entrate annuncia novità: cosa cambia – Cityrumors.it

Prima di tutto dobbiamo ricordare che l’imposta di bollo si applica sulle fatture elettroniche che documentino operazioni esenti da IVA o non soggette all’imposta, a condizione che l’importo del documento superi 77,47 euro. Il pagamento per ogni fattura emessa è di 2 euro e deve essere indicato nel documento, sotto: “assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014”.

Per un controllo più semplice e rapido l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due elenchi di tre mesi che sono consultabili nell’area riservata del portale, nella sezione: Fatture e Corrispettivi. L’Elenco A contiene le fatture per le quali l’imposta di bollo è stata indicata e non può essere modificato; l’Elenco B le fatture che, pur essendo soggette all’imposta, non riportano l’indicazione del bollo, modificabile dai contribuenti.

Di recente, però, l’AdE ha svelato l’arrivo di alcune novità che porteranno a un controllo più semplice della propria situazione, dando così a tutti l’opportunità di non incappare in sanzioni o in interessi per il mancato pagamento del bollo.

Le novità per il bollo

In particolar modo, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo servizio, chiamato: Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche. Questo è accessibile dall’area riservata del sito e ha come scopo quello di facilitare le comunicazioni tra l’istituto e il contribuente.

Le novità per il bollo – Cityrumors.it

Questo strumento favorirà l’avvertimento di eventuali situazioni di irregolarità legate al bollo e che possono tradursi in ritardi, omissioni o errori nei versamenti. Questo strumento servirà per notificarli, ma offrire anche una guida per risolverli al più presto.

Inoltre, con l’avvento del Decreto Semplificazioni è stato innalzato il limite per il versamento cumulativo dell’imposta di bollo da 250 euro a 5.000 euro. Questo favorirà la possibilità di posticipare il pagamento al secondo o terzo trimestre. Quel che conta è che l’importo complessivo rientri nel nuovo limite stabilito.

Se, però, ci si dovesse ricordare in ritardo di pagare il nuovo bollo, esiste una via alternativa che evita pesanti sanzioni e stressanti interessi, quella del: ravvedimento operoso. Quest’ultimo consente di ridurre le sanzioni, qualora il pagamento dovesse venire effettuato di spontanea volontà del contribuente entro i termini che son stati definiti.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Giorgia Meloni svela il suo reddito. I social impazziscono: “Non è possibile”

Come ogni anno la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani fanno discutere. Ci…

3 ore ago

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

5 ore ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

6 ore ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

9 ore ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

18 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

20 ore ago