Nuova+offerta+energia%2C+la+truffa+della+bolletta+sta+colpendo+milioni+di+italiani%3A+come+riconoscerla
cityrumorsit
/economia/nuova-offerta-energia-la-truffa-della-bolletta-sta-colpendo-milioni-di-italiani-come-riconoscerla.html/amp/
Economia

Nuova offerta energia, la truffa della bolletta sta colpendo milioni di italiani: come riconoscerla

Una nuova truffa sulle offerte energia sta colpendo milioni di italiani, capire come riconoscerla è essenziale per non cadere nella trappola.

Dal primo luglio 2024 le famiglie italiane hanno subito un cambiamento importante con il passaggio dal regime tutelato al servizio di tutele graduali. Ovviamente questo ha determinato grande agitazione, sia per le modifiche contrattuali sia per la necessità di comprendere l’evolversi del settore.

La nuova truffa della bolletta (cityrumors.it)

Molti stanno ricevendo offerte truffa in cui sono caduti non sapendo cosa riconoscere e come fare attenzione, certi che si trattava di qualcosa di conveniente per affrontare il suddetto passaggio obbligato. In questo periodo il problema è molto comune, le segnalazioni arrivano da ogni città quindi tutti sono esposti.

Truffa della bolletta energia: tutti ci stanno cascando, come controllare

Proprio nei momenti più complessi del settore si è diffuso un trend in crescita, facendo leva sulla mancata conoscenza di quelli che erano gli step da seguire per il passaggio alla nuova modalità per i contratti di energia elettrica. Sono 7 milioni gli italiani colpiti da questo tipo di raggiri, una cifra elevatissima.

Truffa sulle bollette dell’energia, come riconoscerla (cityrumors.it)

Le truffe messe in atto sono di diverso tipo ma la più insidiosa è certamente quella del call center. L’utente viene contattato e basta semplicemente dire “sì” per trovarsi nei pasticci. Infatti quelle parole vengono registrate come accettazione di un nuovo contratto, anche se non erano veramente riferite a quello. Il cliente si trova improvvisamente con una variazione contrattuale non richiesta.

In questo caso quello che si può fare è sporgere denuncia, inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire il contratto, rivolgersi a un’associazione di consumatori per avere aiuto. Bisogna fare attenzione in particolare a un dato, quando viene chiesto da operatori il codice POD per la fornitura elettrica non va comunicato mai.

Questo permette di fare variazioni e altro senza difficoltà. Prima di comunicare eventuali dati bisogna sempre accertarsi che l’altra persona sia effettivamente un operatore abilitato. Talvolta ad effettuare le chiamate sono call center esterni che si spacciano per i fornitori diretti per indurre la persona a cambiare.

Oggi, sfruttando gli aumenti che si sono verificati sulle bollette e la necessità di cambiare operatore, si è generato terreno fertile per dare seguito a numerose truffe. Per evitare problemi, anche laddove contattati per un’offerta interessante è corretto e sicuro chiamare al numero verde preposto del proprio operatore o di quello di riferimento, quindi chiedere informazioni dirette e, laddove sia congruo, valutare poi il passaggio.

Fare sempre attenzione alle parole che si pronunciano, purtroppo anche un sì detto ad un call center può trasformarsi in raggiro. In caso di dubbi e perplessità meglio chiedere, informarsi, senza accettare direttamente solo perché sembra conveniente.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

11 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

13 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

14 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

15 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

16 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

17 ore ago