Non solo è in arrivo la tredicesima, per dicembre 2025 c’è un altro bonus per le tasche degli italiani: ecco qual è l’incentivo.
Sono ormai diversi anni che il mese di dicembre porta con sé belle notizie per i consumatori italiani. La misura più conosciuta è la tredicesima mensilità, parliamo di quell’erogazione economica aggiuntiva allo stipendio e alla pensione. Viene in genere corrisposta ai dipendenti e ai pensionati proprio nell’ultimo mese dell’anno.
Avere una disponibilità economica più sostanziosa a dicembre è sicuramente una cosa positiva perché rappresenta un supporto notevole alle spese natalizie e la possibilità di aumentare il potere di acquisto. Tuttavia, la bella notizia è che questa non è l’unica misura prevista per il prossimo mese. È in arrivo anche un altro importante sostegno economico per i cittadini italiani, che avranno l’occasione di incentivare l’economia.
Tantissime persone avranno l’opportunità di ricevere un bonus prima di Natale 2025. La data di accredito è stata già comunicata, anche se ci sono alcune informazioni da conoscere: dall’importo dell’assegno a come poter richiedere il sussidio. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Uno degli incentivi più attesi a dicembre 2025, oltre alla canonica tredicesima per lavoratori e pensionati, è l’Assegno di inclusione (ADI), che sarà pagato nelle prossime settimane, precisamente poco prima di Natale. Si tratta di una misura nazionale per sostenere economicamente e socialmente i soggetti e i nuclei familiari in difficoltà. Un sussidio introdotto nel 2024 per contrastare la povertà e l’esclusione.
L’INPS ha comunicato il calendario su quando avverranno i pagamenti di dicembre 2025, che si tratta sostanzialmente del rinnovo mensile per chi ha diritto al sussidio. I beneficiari riceveranno l’assegno il 20 dicembre 2025, proprio pochi giorni prima di Natale. Un’ottima notizia per chi deve sostenere le spese natalizie.
Coloro che vogliono ottenere altri 12 mesi di assegno ADI devono presentare domanda tramite il portale INPS, ma possono recarsi anche a patronati o avere un Patto di Attivazione Digitale (PAD) del nucleo familiare sottoscritto regolarmente. Le persone che hanno già ottenuto le 18 mensilità da dicembre 2023 a giugno 2025, hanno potuto inoltrare la richiesta dal 1° luglio.
Nel caso in cui la domanda dovesse essere accettata, l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello della domanda. Le persone che sono in attesa del rinnovo, invece, avranno l’opportunità di ricevere il “bonus ponte”, si tratta di un contributo straordinario da 500 euro che verrà consegnato solo per il mese di sospensione. È importante però possedere i requisiti per accedere di nuovo all’assegno di inclusione.
Le persone che vogliono controllare lo stato della domanda, gli accrediti e/o l’importo, hanno la possibilità di consultare il portale INPS, contattare il numero verde da mobile all’803.164 oppure chiamare da linea fissa lo 06.164.164.
Ballando Con le Stelle, ancora un'indiscrezione da brividi: Barbara D'Urso si ritira? Il possibile motivo…
Dopo la scomparsa della grande artista, in qualche modo si gira pagina e si cominciano…
Momento di grande tensione sui cieli al confine orientale della nostra penisola per un volo…
Uno studio della famosa Università spiega alla perfezione le fasi che il nostro cervello affronta…
L’indagine, condotta la scorsa primavera, ha raccolto le risposte di numerosi studenti provenienti da istituti…
Un dossier realizzato da uno staff medico, svela una verità clamorosa: secondo gli esperti, le…