Scatta+l%26%238217%3Ballarme+di+Renault%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+da+tremare+seriamente
cityrumorsit
/economia/scatta-lallarme-di-renault-ce-da-tremare-seriamente.html/amp/
Economia

Scatta l’allarme di Renault: c’è da tremare seriamente

Problemi in casa Renault per una situazione che rischia di minare la tenuta della casa automobilistica (e non solo). La situazione è da non credere. 

Renault trema e la stessa cosa accade per tante altre scuderie che si occupano della produzione di automobili. La situazione rischia di compromettere anni e anni di duro lavoro, ora bisogna farci i conti.

Renault e la novità che preoccupa l’intero settore (foto ANSA)

L’industria automotive è un mercato in continua espansione e tutto ciò non fa altro che aumentare le preoccupazioni.

Cosa è accaduto e quali sono le preoccupazioni

Continua ad aumentare in Cina il mercato delle vetture e questo sta diventando un problema per Renault e anche per le altre case automobilistiche. La produzione di batterie per le auto elettriche e anche la creazione di nuovi modelli di vetture sono un problema che rischia di aprire una voragine.

Renault e il mercato cinese che preoccupa (foto ANSA)

Diversi Paesi temono che il mercato europeo possa subire dei danni piuttosto gravi a causa dell’espansione cinese. E proprio Renault avrebbe parlato di un modello Cina da seguire, specialmente visto che sarebbe avanti “una/due generazioni rispetto all’Europa“, spiega Luca de Meo, figura chiave del progetto Renault Group. Il numero uno della casa automobilistica ha tracciato un bilancio su quanto stia accadendo da diversi anni a questa parte.

De Meo ha ribadito che la Cina presenta progetti più avanzati in termini di prestazioni e anche di costi. Si parla di progetti molto più veloci e test in 18 mesi, al contrario dell’Europa che dilata i tempi da 3 a 5 anni. Senza contare che in Oriente c’è una cultura certosina che riguarda la produzione di batterie: il mercato occidentale ne dipende praticamente quasi in tutto e per tutto.

Quali sono le conseguenze

Costi di produzione più alti in Europa a differenza invece della Cina dove una vettura elettrica può costare mediamente fra 6 e 7mila euro in meno. E basta soltanto fare una media per comprendere come il mercato cinese e quello europeo siano ben distanti, specialmente per la produzione di auto elettriche.

La preoccupazione del presidente della Renault è evidente proprio a causa dell’espansione del mercato automobilistico cinese. Non si vede alcuna sosta, anzi, da qui tutta una serie di analisi sui progetti in corso nelle zone orientali. La paura cresce e anche la stessa casa automobilistica osserva l’evolversi della situazione in tutto il mondo. Occorre trovare delle soluzioni.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Israele-Iran, Tricarico: “Iniziativa legittima di Netanyahu ma l’Europa intervenga su Gaza…”

L'ex Capo si Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana spiega cosa sta succedendo: "Un paese così pericoloso…

4 ore ago

Delitto di Chiara Poggi: spunta l’impronta fantasma

Dopo i nuovi rilievi effettuati in questi giorni nella villetta di Garlasco, non lontano da…

9 ore ago

Giallo Villa Pamphili, spunta una novità: c’è una foto che inchioda il 45enne

Le indagini sulla vicenda di Villa Pamphili proseguono senza sosta. I punti da chiarire sono…

12 ore ago

Follia fuori da una scuola, 17enne lancia petardi contro bambine

Giappone, atto di pura incoscienza: un 17enne lancia petardi contro delle elementari. Accusato di aggressione,…

17 ore ago

L’arrivo di Gattuso, l’ex ct Dino Zoff: “Credo che farà bene anche se l’importante è…”

Uno dei campioni in assoluto del nostro calcio, una vera icona, attaccatissimo alla nazionale parla…

1 giorno ago

Apple, c’è l’annuncio: ecco quando Siri diventerà a tutti gli effetti un’ IA

Durante la recente WorldWide Developers Conference, Apple ha affrontato uno dei temi più discussi negli…

1 giorno ago