Scatta+l%26%238217%3Ballarme+di+Renault%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+da+tremare+seriamente
cityrumorsit
/economia/scatta-lallarme-di-renault-ce-da-tremare-seriamente.html/amp/
Economia

Scatta l’allarme di Renault: c’è da tremare seriamente

Problemi in casa Renault per una situazione che rischia di minare la tenuta della casa automobilistica (e non solo). La situazione è da non credere. 

Renault trema e la stessa cosa accade per tante altre scuderie che si occupano della produzione di automobili. La situazione rischia di compromettere anni e anni di duro lavoro, ora bisogna farci i conti.

Renault e la novità che preoccupa l’intero settore (foto ANSA)

L’industria automotive è un mercato in continua espansione e tutto ciò non fa altro che aumentare le preoccupazioni.

Cosa è accaduto e quali sono le preoccupazioni

Continua ad aumentare in Cina il mercato delle vetture e questo sta diventando un problema per Renault e anche per le altre case automobilistiche. La produzione di batterie per le auto elettriche e anche la creazione di nuovi modelli di vetture sono un problema che rischia di aprire una voragine.

Renault e il mercato cinese che preoccupa (foto ANSA)

Diversi Paesi temono che il mercato europeo possa subire dei danni piuttosto gravi a causa dell’espansione cinese. E proprio Renault avrebbe parlato di un modello Cina da seguire, specialmente visto che sarebbe avanti “una/due generazioni rispetto all’Europa“, spiega Luca de Meo, figura chiave del progetto Renault Group. Il numero uno della casa automobilistica ha tracciato un bilancio su quanto stia accadendo da diversi anni a questa parte.

De Meo ha ribadito che la Cina presenta progetti più avanzati in termini di prestazioni e anche di costi. Si parla di progetti molto più veloci e test in 18 mesi, al contrario dell’Europa che dilata i tempi da 3 a 5 anni. Senza contare che in Oriente c’è una cultura certosina che riguarda la produzione di batterie: il mercato occidentale ne dipende praticamente quasi in tutto e per tutto.

Quali sono le conseguenze

Costi di produzione più alti in Europa a differenza invece della Cina dove una vettura elettrica può costare mediamente fra 6 e 7mila euro in meno. E basta soltanto fare una media per comprendere come il mercato cinese e quello europeo siano ben distanti, specialmente per la produzione di auto elettriche.

La preoccupazione del presidente della Renault è evidente proprio a causa dell’espansione del mercato automobilistico cinese. Non si vede alcuna sosta, anzi, da qui tutta una serie di analisi sui progetti in corso nelle zone orientali. La paura cresce e anche la stessa casa automobilistica osserva l’evolversi della situazione in tutto il mondo. Occorre trovare delle soluzioni.

Alessandro Artuso

Recent Posts

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

11 minuti ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

14 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago