Il futuro per molti è una incognita. L’Inps in queste ultime ore ha svelato notizie importanti per quanto riguarda le pensioni per le future generazioni
Andremo mai in pensione? E soprattutto quale sarà l’importo? Queste sono solo alcune delle domande che i giovani si fanno ormai da tempo. Il mondo è sicuramente cambiato rispetto al passato e non è un mistero che il futuro per molti rappresenta una grande incognita. Siamo in una epoca in cui è ancora tutto da scrivere e le difficoltà dal punto di vista del lavoro rendono ancora più complicato fare delle previsioni su cosa aspettarci prossimamente.
Di certo la speranza da parte di molti è che si possa trovare una soluzione e consentire a tutti magari di andare in pensione non troppo tardi e godersi un po’ di riposo dopo diversi anni trascorsi nel mondo del lavoro. Ma la domanda che in molti si fanno è: riuscirò a sopravvivere con quell’importo. Lo studio dell’Inps ha provato a rispondere a questo quesito e purtroppo ad oggi non si hanno certezze.
Difficile in questo momento avere delle certezze visto che il sistema pensionistico in Italia sta cambiando ormai quasi quotidianamente. Ma sicuramente si possono fare delle previsioni e diciamo che le risposte alla domanda precedente non possono essere pienamente positive.
Per quanto riguarda, per esempio, i nati negli anni ’90 si prevede una pensione di 1330 euro per coloro che hanno avuto uno stipendio medio continuativo di 25mila euro annui. Non sicuramente una cifra bassa se si pensa che si tratta di circa duemila al mese. Per questo motivo si avrebbe una riduzione del 30%. Senza dimenticare che dal 2027 l’età per smettere di lavorare è destinata ad aumentare e in un prossimo futuro si potrebbe arrivare anche a 71 con cinque anni di versamenti.
Per coloro che, invece, sono nati nel periodo precedente la pensione media è di 750 euro, ma naturalmente molto dipenderà anche dal tipo di lavoro e dai guadagni avuti nel corso della propria carriera. Possiamo assolutamente dire che siamo in una fase non positiva e il futuro è tutto da scrivere. La speranza è quella di poter lasciarsi il prima possibile alle spalle questo periodo e magari riuscire a costruire un futuro con maggiori certezze.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…