Sei+nato+tra+il+1965+e+il+1999%3F+Svelato+l%26%238217%3Bimporto+della+pensione
cityrumorsit
/economia/sei-nato-tra-il-1965-e-il-1999-svelato-limporto-della-pensione.html/amp/
Economia

Sei nato tra il 1965 e il 1999? Svelato l’importo della pensione

Il futuro per molti è una incognita. L’Inps in queste ultime ore ha svelato notizie importanti per quanto riguarda le pensioni per le future generazioni

Andremo mai in pensione? E soprattutto quale sarà l’importo? Queste sono solo alcune delle domande che i giovani si fanno ormai da tempo. Il mondo è sicuramente cambiato rispetto al passato e non è un mistero che il futuro per molti rappresenta una grande incognita. Siamo in una epoca in cui è ancora tutto da scrivere e le difficoltà dal punto di vista del lavoro rendono ancora più complicato fare delle previsioni su cosa aspettarci prossimamente.

Sei nato tra il 1965 e il 1999? Svelato l’importo della pensione (Pixbay) – cityrumors.it

Di certo la speranza da parte di molti è che si possa trovare una soluzione e consentire a tutti magari di andare in pensione non troppo tardi e godersi un po’ di riposo dopo diversi anni trascorsi nel mondo del lavoro. Ma la domanda che in molti si fanno è: riuscirò a sopravvivere con quell’importo. Lo studio dell’Inps ha provato a rispondere a questo quesito e purtroppo ad oggi non si hanno certezze.

Gli importi delle pensioni per i nati tra il 1965 e il 1999

Difficile in questo momento avere delle certezze visto che il sistema pensionistico in Italia sta cambiando ormai quasi quotidianamente. Ma sicuramente si possono fare delle previsioni e diciamo che le risposte alla domanda precedente non possono essere pienamente positive.

Per quanto riguarda, per esempio, i nati negli anni ’90 si prevede una pensione di 1330 euro per coloro che hanno avuto uno stipendio medio continuativo di 25mila euro annui. Non sicuramente una cifra bassa se si pensa che si tratta di circa duemila al mese. Per questo motivo si avrebbe una riduzione del 30%. Senza dimenticare che dal 2027 l’età per smettere di lavorare è destinata ad aumentare e in un prossimo futuro si potrebbe arrivare anche a 71 con cinque anni di versamenti.

Gli importi delle pensioni per i nati tra il 1965 e il 1999 (Pixbay) – cityrumors.it

Per coloro che, invece, sono nati nel periodo precedente la pensione media è di 750 euro, ma naturalmente molto dipenderà anche dal tipo di lavoro e dai guadagni avuti nel corso della propria carriera. Possiamo assolutamente dire che siamo in una fase non positiva e il futuro è tutto da scrivere. La speranza è quella di poter lasciarsi il prima possibile alle spalle questo periodo e magari riuscire a costruire un futuro con maggiori certezze.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

2 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

9 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

16 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

17 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

18 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

19 ore ago