Spese+condominiali%3A+da+oggi+si+pu%C3%B2+risparmiare%2C+come+fare+e+quanto+puoi+evitare+di+pagare
cityrumorsit
/economia/spese-condominiali-da-oggi-si-puo-risparmiare-come-fare-e-quanto-puoi-evitare-di-pagare.html/amp/
Economia

Spese condominiali: da oggi si può risparmiare, come fare e quanto puoi evitare di pagare

Oggi è possibile risparmiare molto sulle spese condominiali utilizzando solo una strategia mirata e le possibilità offerte.

Uno dei problemi maggiori, guardando ai costi delle spese condominiali, è la fetta da pagare per il riscaldamento. Questa spesa grava sulle famiglie italiane in modo veramente pesante. Ovviamente ogni condominio può distribuire e decidere come e cosa fare, questo si può decidere durante le riunioni. Molto spesso la normativa non si conosce approfonditamente e le novità non vengono segnalate, cosa che va ad inficiare poi i prezzi per tutti.

Spese condominiali, come risparmiare (cityrumors.it)

Talvolta non si conoscono i benefici e gli elementi a cui, per legge, è possibile attingere e si rischia quindi di pagare più del necessario. Un’accurata gestione, solo per questo, consente di ottenere un margine del 20% di risparmio, senza considerare tutti gli extra.

Spese condominiali: come risparmiare subito

La cosa fondamentale nella gestione condominiale è trovare un punto di incontro tra il comfort ambientale per tutti e quelle che sono chiaramente le spese. Questo vuol dire revisionare gli impianti e rinnovarli, cosa che talvolta viene fatta poco. È impensabile voler risparmiare quando c’è uno strumento datato. Questo deve essere rinnovato e quindi dotato di ogni meccanismo utile per la regolazione e la gestione dettagliata. Altro elemento fondamentale è quello di consentire la regolazione ad ognuno e, pertanto, di permette anche la scelta in relazione al proprio budget.

Come gestire al meglio le spese condominiali (cityrumors.it)

Un’opzione è quindi avere un quadro chiaro del dispendio di ognuno e anche della valutazione precisa dei consumi. Suddivisioni fisse sono assolutamente errate e sconsigliabili. Con un sistema di contabilizzazione è possibile risparmiare e pagare il giusto in base a quella che è la spesa relativa. Per farlo può essere utile avere delle componenti importanti come software di misurazione, certificazioni, prodotti appositi.

Valutare ogni beneficio anche dato dai bonus e richiederlo laddove possibile. Questi permettono di andare ad ammortizzare di molto le spese. Anche se vi sono benefici legati ad esempio al miglioramento di un sistema, è utile procedere per andare a determinare un beneficio diretto a lungo termine.

Ci sono tante piccoli “trucchi” che nessuno conosce. Ad esempio aprire le finestre di casa almeno 4 volte al giorno fa risparmiare il 15% del costo sul riscaldamento. Asciugare i panni sui termosifoni fa sprecare più calore e quindi spesa. Ogni parete non isolata incide nella misura di 15 euro annui al metro quadro. I tendaggi lasciati cadere sul pavimento assorbono fino al 20% del rilascio di aria calda. La manutenzione ordinaria permette di beneficiare fino al 30% di risparmio. Una valvola termostatica consente di ottenere un risparmio di cui non si può nemmeno stimare la portata. E, infine, i sistemi isolanti determinano un risparmio del 20%, porte e finestre sigillate (anche con prodotti low cost) hanno un risparmio netto del 20%.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Un Addio Straziante: Cristina Russo Ricorda l’Amore Incondizionato del Padre Gaetano

"Cristina Russo condivide il suo dolore e l'amore incondizionato per il padre, Gaetano, un eroe…

13 ore ago

La tragedia di Chiara a Napoli: i genitori del bambino accusato si difendono, ‘Era con noi, non ha potuto farlo’

L'articolo esplora il misterioso caso di Chiara, colpita da un oggetto caduto da un balcone…

20 ore ago

La disperazione di una madre: ‘Non vedrò crescere la mia bambina’. Il caso di Zoe, 17 anni, pestata e gettata in un canale

Una comunità sconvolta dalla tragica perdita di Zoe, 17 anni. Mentre la giustizia avanza lentamente,…

21 ore ago

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

2 giorni ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

2 giorni ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

2 giorni ago