Benedetta Rossi, spopola la crostata senza burro e uova: il dolce per tutti

Ecco la ricetta della crostata senza burro e uova firmata da Benedetta Rossi: una variante leggera e deliziosa. 

Benedetta Rossi, amatissima food blogger e cuoca italiana, condivide sempre ricette deliziose e varianti per tutti i gusti. Anche nel caso della classica crostata alla marmellata ci propone una versione ideale per chi non può o non vuole mangiare burro e uova. Questa ricetta sfida la tradizione rendendo il mondo dei dolci accessibile a tutti, ad ogni necessità e preferenza.

Come preparare la crostata senza burro e uova
Benedetta Rossi ci propone la crostata senza burro e uova – cityrumors.it

Ecco come realizzare la ricetta passo passo per dar vita ad una crostata deliziosa senza il burro e senza le uova. Potremo sorprendere i nostri ospiti con gusti unici e alternative più sane e ideali a determinate preferenze di dieta.

Crostata senza burro e uova: la ricetta unica di Benedetta Rossi

Ecco tutto ciò che serve per preparare una deliziosa crostata leggera e ottima per chi non può mangiare il burro e le uova. Questa preparazione non porterà via molto tempo e basteranno pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per 8 persone:

  • 120 ml latte
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 80 gr zucchero
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 350 gr farina 00
  • 0,5 limoni la scorza grattugiata
  • 1 bustina vanillina
  • 250 gr marmellata di ciliegie

    Deliziosa ricetta della crostata senza burro e uova di benedetta rossi
    Crostata senza burro e uova – cityrumors.it

Procedimento:

  1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. In una ciotola, mescolare il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza di limone grattugiata e la bustina di vanillina. Lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato in modo da ottenere una frolla liscia.
  2. A questo punto si può stendere la frolla aiutandosi con della carta forno. Lasciare circa 1/3 di frolla da parte e prendere il resto si può stendere cercando di mantenere uno spessore di qualche millimetro.
  3. Prendere poi una teglia di circa 26 cm di diametro, oliare e infarinare la base. Con la carta forno capovolgere la frolla nella teglia, staccando poi la carta forno. Con un coltello rimuovere gli eccessi e riporli insieme al resto della frolla.
  4. Versare quindi la marmellata che più si preferisce e distribuire bene su tutta la superficie.
  5. A questo punto si può procedere con la decorazione tipica delle crostate. Utilizzando la frolla rimanente, creare delle strisce di dimensioni simili e disporle sulla superficie della torta, formando dei rombi.
  6. Infornare a 170 gradi per 35-40 minuti in un forno preriscaldato in modalità ventilata.

 

Ecco pronta la crostata senza burro e uova firmata Benedetta Rossi. Un’alternativa deliziosa, leggera e adatta davvero a tutti! 

Impostazioni privacy