Briatore+contro+i+ristoranti+stellati%3A+%26%238220%3BSono+meglio+le+trattorie%21%26%238221%3B
cityrumorsit
/lifestyle/briatore-contro-i-ristoranti-stellati-sono-meglio-le-trattorie.html/amp/
Categories: Lifestyle

Briatore contro i ristoranti stellati: “Sono meglio le trattorie!”

Flavio Briatore ha espresso la propria preferenza, spigando il motivo per il quale rispetto ai ristoranti stellati sono meglio le trattorie

I ristoranti stellati sono noiosi”. Non si è fatto problemi a dirlo pubblicamente Flavio Briatore e a sostenere un pensiero che forse non sarà particolarmente apprezzato dai vari Barbieri, Cracco e Bastianich, ma che sicuramente in molti condividono. Basta con le cene impegnative, è il messaggio che vuole lanciare l’imprenditore piemontese, molto più aperto invece a quelle serate davanti a del buon cibo, un po’ di vino ma, soprattutto, una bella compagnia con cui potersi divertire, ridere e parlare in santa pace.

Briatore contro i ristoranti stellati: “Sono meglio le trattorie!” (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Una sorta di evasione dalla pesantezza di una quotidianità frenetica che ci spreme fino all’ultima goccia che abbiamo in corpo. Una pesantezza può essere sopportata solo lasciando spazio, di tanto in tanto, alla leggerezza delle cose. Questa è l’idea di ristorante proposta da Flavio Briatore, quella in cui sembra e vuole credere.

Un’idea in cui il cibo dev’esser buono, ma non la priorità ma che, anzi, deve venire in secondo piano dietro alla consapevolezza di poter star bene con le persona a cui si vuole bene. Un dettaglio che sfugge ai ristoranti stellati dove – sottolinea Briatore – il tintinnio di coltelli e forchette è più rumoroso e fastidioso di ogni altra cosa.

Briatore e l’apprezzamento per le trattorie

Questi sono concetti che Briatore ha espresso nell’intervista rilasciata qualche giorno nel corso della trasmissione ‘Dritto e Rovescio’, in onda in prima serata su Rete 4 il giovedì, e condotta da Paolo Del Debbio. Proprio quest’ultimo ha incalzato l’imprenditore con la domanda sui ristoranti stellati, alla quale ha ricevuto questa risposta: “Per me il ristorante deve avere energia. Mangiare diventa una cosa secondaria dalla compagnia, dalle amicizie, da tutto quanto. Gli stellati non li trovo attraenti. Preferisco andare in una trattoria, con quattro amici e far casino”.

Briatore e l’apprezzamento per le trattorie (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Ovviamente le sue parole non sono critiche sulla qualità della cucina, di cui anzi apprezza anche il lavoro che c’è dietro: “Che poi fanno un lavoro straordinario questi chef, sono bravissimi. Ma credo che  non valga più come anni fa avere la stella Michelin. Un ristorante deve essere un posto in cui si va per compagnia, dove si mangia normale, mangi bene, ti trattano bene e il servizio è fatto bene”. 

Il discorso di Briatore si sposta poi sui ragazzi, dopo aver ampiamente criticato l’eccessiva e lenta presentazione dei piatti: “Ti devono dire che il rosmarino viene dall’Himalaya, la farina arriva dalla Turchia, mischiata con quella del Giappone, eccetera, eccetera. Io credo che i ragazzi, i giovani abbiano una sensibilità diversa. Noi lo vediamo nei ristoranti, la gente vuole divertirsi, vuole andare al ristorante per vivere un momento di evasione dalla vita giornaliera, un modo per vedere gli amici e frequentare le persone a cui vuoi bene”. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

8 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

10 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

13 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

16 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

21 ore ago

TikTok fuori controllo: madre condannata a risarcire la figlia di 5 anni

Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…

24 ore ago