Brodo+di+pollo%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+un+toccasana+per+la+nostra+salute%3A+tutti+i+benefici
cityrumorsit
/lifestyle/brodo-di-pollo-perche-e-un-toccasana-per-la-nostra-salute-tutti-i-benefici.html/amp/
Lifestyle

Brodo di pollo, perché è un toccasana per la nostra salute: tutti i benefici

Brodo di pollo, tra benessere e tradizione: cosa rende questo alimento così importante per il nostro organismo.

Il brodo di pollo è molto più di un ingrediente comune in molte ricette tradizionali: è cultura, salute e tradizione. Tanto elogiato dai nostri nonni, questo alimento liquido è considerato l’elemento fondamentale per la salute e il benessere fisico. Ma cosa si cela dietro il brodo di pollo e perché la sua cultura benefica è stata tramandata (con tanta insistenza), di generazione e generazione? Per capirlo bisogna fare un breve salto nel passato.

Brodo di pollo, tutti i benefici – cityrumors.it

La pratica di preparare brodo risale a tempi antichi, ed è presente in molte culture culinarie in tutto il mondo. Sin dai tempi della medicina tradizionale cinese, il brodo è stato considerato un rimedio per varie malattie e un sostegno per la salute generale. Nelle cucine europee, il brodo di pollo è stato apprezzato per il suo sapore ricco e versatile, ma anche per essere un elisir di salute e benessere. Ad oggi, la questione non sembra cambiata, come a cambiare non sono neanche i benefici attribuiti a questo alimento.

Brodo di pollo: i benefici per la mente e il corpo

Uno degli aspetti più significativi del brodo di pollo è sicuramente la ricchezza di nutrienti: non parliamo di cultura, anche se anch’essa merita una parentesi, ma dei valori nutritivi al suo interno: durante il processo di cottura lenta delle ossa di pollo, vengono rilasciati minerali come calcio, magnesio e fosforo, che sono fondamentali per la salute ossea. Oltre a questo, il brodo si rivela un’ottima fonte di una proteina in particolare chiamata collagene: questa viene in supporto della pelle, delle articolazione, nonché dei capelli.

Brodo di pollo che passione: qualche motivo in più per assaporarlo – cityrumors.it

Riaprendo la parentesi sulla cultura, come sappiamo il brodo di pollo viene assunto durante i malanni. Ovviamente questo accostamento non è dato dal caso, bensì per gli aminoacidi presenti nel brodo. Questi, infatti, possono aiutare significativamente a ridurre l’infiammazione e a sostenere la funzione immunitaria. Inoltre, non meno importante, il calore del brodo può aiutare a liberare muco e alleviare sintomi comuni del raffreddore e dell’influenza. A tal proposito, c’è da sferrare un ulteriore lancia a favore del brodo di pollo: la sua facilità di assorbimento e digestione lo rendono un’opzione ideale per i periodi di malanni e convalescenza.

Utilizzato come base di zuppe, stufati e risotti, questo ingrediente viene elogiato nei periodi natalizi e in America anche nella festa del ringraziamento. La simbologia dietro a questa usanza sta nel fatto che rappresenta salute e benessere, nonché si rivela davvero piacevole e rilassante da assaporare, come una coccola da gustare in compagnia che contribuisce a scaldare i periodi più freddi dell’anno. Inutile negare che i nostri nonni, come sempre, ci hanno visto lungo.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 giorno ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 giorno ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 giorni ago

Ketchup e Maionese spariscono dai ristoranti: la nuova legge che cambia tutto

La nuova legge che spiazza tutti i ristoratori e i clienti: spariranno migliaia di bustine…

3 giorni ago

Eliminare i tatuaggi: sempre più vip lo stanno facendo. Qual è la procedura?

Sempre più personaggi dello spettacolo hanno iniziato a togliersi o a schiarirsi i tatuaggi sulla…

3 giorni ago

Usi questi auricolari bluetooth? Le tue chiamate saranno intercettate: “Il rischio è alto”

Un grave problema di privacy è stato tirato in ballo da alcuni ricercatori. Chi utilizza…

3 giorni ago