Casa invasa da mosche e insetti in estate? Con il trucco dello shampoo te ne liberi in un attimo

E se bastasse dello shampoo e altri semplici ingredienti per liberarsi degli insetti in casa? A svelarlo è un esperto di giardinaggio.

Che bella la primavera, dove la natura fiorisce e le temperature si fanno più miti; stesso discorso per l’estate, quando il sole è protagonista indiscusso delle nostre giornate. Tutto molto gradevole, se non fosse per l’innumerevole quantità di insetti che, con la bella stagione, scelgono le nostre case come luogo ricco e sicuro per rifocillarsi.

Mosche e insetti in casa, rimedio
Il fimedio fai da te contro l’invasione di insetti – cityrumors.it

Noi tutti abbiamo notato, anche quest’anno, come insetti quali mosche, zanzare, moscerini e falene volano nelle nostre stanze, soprattutto in cucina. Il motivo è abbastanza semplice: si nutrono di tutto ciò che sfugge al nostro occhio, come briciole, pane aperto in dispensa e frammenti di cibo caduti per caso dal tagliere. Ogni piccola distrazione umana, diventa per gli insetti fonte di cibo, per non parlare della frutta matura: lo spuntino prediletto dei moscerini.

Ma nel caso in cui non avessimo zanzariere a nostra disposizione? Un esperto di giardinaggio ci spiega come non sia strettamente necessario acquistare insetticidi chimici o prodotti costosi; bastano 3 semplici – quanto economici – ingredienti per dire addio all’invasione di mosche ed insetti.

Addio a mosche e insetti in casa: il trucco dello shampoo

Quante volte ci sarà capitato di perdere tempo – e denaro – alla ricerca di insetticidi adatti a zone come la cucina? Forse troppe. In alcuni casi si sceglie addirittura l’arresa, convivendo più o meno discretamente con i nostri piccoli ospiti nonostante il fastidio. Bene, è giunto il momento di riporre lo schiacciamosche e scoprire che in realtà, tenere lontani gli insetti da casa è più semplice del previsto.

addio a mosche e insetti in casa, il trucco
Il trucco dello shampoo contro l’invasione di insetti nelle nostre case – cityrumors.it

Per fare ciò, basta dello shampoo, aceto e olio d’oliva (o olio vegetale come quello di semi): tutti elementi, questi, già comunemente presenti nelle nostre case. In un post condiviso sulla pagina Facebook Garden with Barbara O’Neill, l’autrice ha svelato la semplice quanto efficace ricetta.

Basta un recipiente e i tre ingredienti mischiati tra loro per tenere lontani tutti gli insetti. Il motivo? L’odore che emana la miscela è davvero attrattivo, tanto che gli insetti non potranno fare a meno di ronzarvi intorno. Tuttavia, una volta che questi toccheranno il liquido, rimarranno inevitabilmente imprigionati al suo interno.

Questa miscela profumata si rivela davvero efficace, ma ad avere importanza, secondo Barbara, è anche il luogo in cui va posto il recipiente. In media, andrebbe posizionato vicino alle finestre, dove gli insetti sono soliti entrare. Nel caso ci fossero già numerose mosche e moscerini in cucina, anche questo si rivela il luogo adatto. Da non dimenticare terrazzi e giardini, dove la miscela può rivelarsi davvero utile. Insomma, qualunque sia il caso in questione, non resta che provare.

Impostazioni privacy