Covid%2C+ci+sono+ancora+regole+e+restrizioni+oggi%3F+Ecco+cosa+bisogna+sapere
cityrumorsit
/lifestyle/covid-ci-sono-ancora-regole-e-restrizioni-oggi-ecco-cosa-bisogna-sapere.html/amp/
Lifestyle

Covid, ci sono ancora regole e restrizioni oggi? Ecco cosa bisogna sapere

La pandemia sembra già un lontano ricordo, ma ancora oggi qualcuno corre a farsi un tampone e scopre di essere positivo al Covid

Anche quest’anno la stagione invernale sta arrivando e come di consueto arriva anche l’influenza con tutta una serie di sintomi piuttosto comuni. Qualcuno infatti si chiede ancora se possa essere Covid o meno. Considerando che sono ormai lontani restrizioni e obblighi per evitare il diffondersi del virus e soprattutto sapendo che il virus è diventato endemico, in realtà poco importa il nome che vogliamo dare agli eventuali sintomi.

Esistono ancora regole covid – Cityrumors.it –

 

Il Consiglio dei Ministri lunedì 7 agosto disse finalmente addio all’isolamento per i positivi. Non era però un addio al Covid. Il virus c’era, c’è ancora e comunque circola. Il suo impatto è però limitato, è minore l’aggressività delle varianti e la diffusione dei contagi è sotto controllo, tanto da far definire al ministro della Salute ormai anacronistica e ampiamente disattesa” la misura che imponeva ai positivi di avere contatti con altri.

Rimane sempre la necessità di usare il buon senso

Non esiste più l’obbligo di isolamento, quindi, se si scoprisse di avere la Covid 19, nel caso in cui il  medico reputasse opportuno procedere con un tampone, sarebbe buona regola, come in qualsiasi altro caso in cui si potrebbe diffondere un virus contagioso, per esempio l’influenza, rimanere a casa per proteggere se stessi e gli altri. Comunque, nonostante la positività, se si sta bene, è possibile andare a lavorare. Stesso discorso vale per la frequenza a scuola, non c’è nessun obbligo da rispettare, ma la raccomandazione a seguire il buon senso, ossia rimanere a casa se non si sta bene. In effetti l’unica imposizione rimasta riguarda la mascherina, che rimane obbligatoria solo se si entra in una Rsa o in determinati reparti di ospedali considerati a rischio perché ospitano persone fragili o anziani. In tutti gli altri casi non esiste più l’obbligo, ma anche qui il buon senso può raccomandare di usarla se positivi e in contatto con persone fragili.

Resta ancora la necessità della mascherina nelle Rsa – Cityrumors.it –

 

Serve ancora il tampone?

Anche per quanto riguarda il tampone nessun obbligo, tranne nel caso si debba andare al pronto soccorso o ci si debba ricoverare in ospedale, in concomitanza di sintomi influenzali. Anche il vaccino non è più obbligatorio e infatti la campagna vaccinale ha subito una grossa frenata. La regola fondamentale rimane una: applicare il buon senso come in ogni situazione. Se non si sta bene e si hanno sintomi è opportuno stare a casa riservando le proprie energie per guarire, ma anche per evitare di contagiare gli altri, magari rischiando di incontrare una persona in un momento particolare di fragilità.

 

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Caldo torrido, l’esperto di Meteo.it Sanò: “Arriverà il fresco, ma poi sarà peggio di adesso…”

La situazione legata al tempo sta preoccupando non poco e lo studioso avverte: "Le temperature…

12 ore ago

Svapo tra gli adolescenti: rischio raddoppiato di futuri problemi di salute

Una nuova ricerca australiana evidenzia la presenza di metalli pesanti tossici e di altre sostanze…

15 ore ago

“Mi racconto così”, il libro di Massimiliano De Santis: chi è Chicco?

Massimiliano De Santis pubblica il suo primo libro: una storia di vita, la sua vita,…

20 ore ago

Calcio sotto shock, morto Diogo Jota: chi era e le cause del decesso

Il mondo del calcio piange Diogo Jota. Il calciatore del Liverpool si è spento all'età…

20 ore ago

Bloccati per due ore e mezzo sul treno senza aria condizionata: “Scene di panico”

Due ore e mezza di agonia su un treno senza aria condizionata. 48 passeggeri bloccati…

23 ore ago

Musk minaccia Trump: “Fondo un partito contro di te!”

Nel caos politico americano irrompe un nuovo e clamoroso scontro tra due veri colossi: Elon…

1 giorno ago