Dieta+post-feste%2C+ecco+come+recuperare+dopo+gli+eccessi+di+Natale+e+Capodanno
cityrumorsit
/lifestyle/dieta-post-feste-come-recuperare-eccessi-natale-capodanno.html/amp/
Lifestyle

Dieta post-feste, ecco come recuperare dopo gli eccessi di Natale e Capodanno

Archiviate le festività natalizie è bene tornare alle buone abitudini a tavola: ecco come recuperare agli sgarri culinari di questi giorni

Terminate le feste è tempo di tornare alle abitudini di tutti i giorni. Il mantra è sempre lo stesso: mangiare bene e fare attività fisica. Soprattutto dopo gli sgarri a tavola di questi giorni, quando tra Natale e Capodanno le diete hanno lasciato spazio ai ‘peccati di gola’, è bene ripartire nel modo giusto. Durante le feste, si sa, capita di fare pranzi e cene più abbondanti del solito ed è salutare anche concederseli di tanto in tanto, l’importante poi è ‘recuperare’.

Dieta reset – Cityrumors.it (PixaBay)

 

In questi giorni di ‘ripresa’ gli esperti consigliano una fase di detox a tavola per ‘resettare’ gli eccessi delle festività e ripartire nel modo migliore, rimettendo in sesto il corpo ed anche la mente. Alcuni nutrizionisti, riporta Leggo, suggeriscono un menu basato su verdure di stagione, riso e limitate proteine animali; basterebbe circa una settimana, in cui si eliminano anche sale e caffè, sostituendoli con spezie mediterranee e tisane benefiche per il fegato.

Fase detox post feste: tutti i benefici

Quando si parla di detox le verdure, si sa, svolgono sempre un ruolo fondamentale. In questa fase di ‘ripresa’ è consigliata anche l’introduzione di porzioni di verdura amara seguite da frutta prima dei pasti principali, e diverse combinazioni come insalate di finocchi, arance e melograno o radicchio con fette di pera. Valide alternative sono anche i cibi senza glutine come riso rosso, orzo, quinoa e miglio, le zuppe calde e le creme di legumi.

Infine, secondo diversi esperti, la cannella è una preziosa alleata per ridurre l’infiammazione, e può essere utilizzata nelle preparazioni come spolverata su frutta o nell’aggiunta al dessert, come la mela cotta, per benefici digestivi e calmanti.

Cosa mangiare dopo le feste – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A tutto questo si consiglia di abbinare anche una seduta di allenamento: pure quando il tempo a disposizione non è molto, è sufficiente una passeggiata o anche degli esercizi ‘fai da te’ in casa. I livelli di attività fisica raccomandati dalle linee guida prevedono almeno 30-60 minuti di attività fisica di base al giorno; generalmente viene consigliato di allenarsi un numero di volte compreso tra le 2 e le 5 a settimana, per riuscire a tonificare i muscoli, perdere massa grassa e aumentare la propria massa muscolare.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

8 ore ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

10 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

16 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

1 giorno ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago