Accorgersi in tempo di usare lo shampoo in modo scorretto aiuta a correggere l’errore quanto prima e non avere più il problema dei capelli sporchi.
Per mantenere i capelli puliti più a lungo occorre conoscere il trucco per usare lo shampoo nel modo più corretto possibile. Basta con lavaggi ogni due giorni perché la chioma diventa subito spenta e sporca, bisogna risolvere il problema e per fortuna ci vuole poco con le giuste dritte.

Chi è costretto a lavare i capelli tutti i giorni invidia molto le persone che mantengono la chioma perfetta e pulita a lungo. Dedicarsi allo shampoo non sempre è un divertimento, toglie del tempo prezioso che si vorrebbe trascorrere in altro modo. Eppure quando diventa una necessità non ci si può tirare indietro, significherebbe uscire sentendosi in imbarazzo o mettere il capello anche quando non serve.
Il sogno di riuscire a mantenere la chioma pulita a lungo, però, non è irrealizzabile soprattutto se il problema alla base è un uso inadeguato dello shampoo. Questo prodotto invece di aiutare potrebbe, infatti, ingigantire un problema che in realtà potrebbe non esistere. A partire dalla scelta del prodotto da usare fino a come si strofina la cute.
Basta con gli errori che fanno sporcare presto i capelli
Il primo passo è la scelta dello shampoo corretto. Bisognerebbe preferire prodotti naturali che non usano sostanze aggressive per cute e capelli. Inoltre si dovrebbe optare per uno shampoo adatto alla propria testa (capelli grassi, colorati, secchi, che si rompono facilmente…). Importante, poi, evitare di applicare lo shampoo partendo sempre dallo stesso punto. Si rischia di stressare il cuoio capelluto e di indebolire i capelli aumentando cadute e indebolimenti.

Vanno alternati, dunque, i punti di partenza. Una volta dal centro, un’altra dalle tempie e poi dai lati. Fare attenzione a strofinare con i polpastrelli nelle zone dietro le orecchie spesso tralasciate, e dietro l’attaccatura del collo. Non va usata acqua troppo calda, apre i ponti dei capelli e li rende più fragili. Inoltre in caso di tinta l’acqua calda scarica più velocemente il colore. Una temperatura tiepida è l’ideale.
Importante pure la quantità d’acqua da usare, deve essere abbondante. La chioma deve impregnarsi soprattutto durante il risciacquo che dovrà togliere ogni residuo di shampoo. Strofinare va bene ma senza esagerare e solamente usando i polpastrelli. Movimenti circolari, decisi e delicati come in un massaggio. Infine, le punte non vanno mai strofinate, si spezzerebbero. Lo shampoo le detergerà automaticamente scendendo lungo i capelli, non c’è bisogno di un’ulteriore strofinio.





