I+dermatologi+non+hanno+pi%C3%B9+dubbi%3A+quante+volte+a+settimana+dovresti+lavare+i+capelli+per+non+rischiare
cityrumorsit
/lifestyle/i-dermatologi-non-hanno-piu-dubbi-quante-volte-a-settimana-dovresti-lavare-i-capelli-per-non-rischiare.html/amp/
Lifestyle

I dermatologi non hanno più dubbi: quante volte a settimana dovresti lavare i capelli per non rischiare

C’è chi lava i capelli ogni giorno e chi una volta alla settimana. Ma chi ha ragione? Scopriamo cosa dicono i dermatologi a riguardo.

Meglio fare lo shampoo ogni giorno o meglio lavare i capelli non più di una volta a settimana? L’eterno dilemma che affligge tutti noi soprattutto in estate quando facciamo la doccia molto più spesso. Sulla questione intervengono i dermatologi per fare chiarezza una volta e per tutte.

I dermatologi spiegano ogni quanto è opportuno lavare i capelli/Cityrumors.it

C’è chi non si sente in ordine se non fa lo shampoo ogni mattina – oppure ogni sera – e chi, al contrario, lava i capelli non più di una volta alla settimana nella convinzione che lavarli troppo spesso li indebolisca. Chi ha ragione? In effetti la risposta non è così semplice.

Sicuramente lavare i capelli troppo di frequente potrebbe indebolirli, soprattutto se si utilizzano prodotti non adeguati. C’è da dire, tuttavia, che chi vive in grandi città piene di smog, i capelli si sporcano da un giorno all’altro ed è, dunque, impensabile attendere una settimana prima di rifare lo shampoo.

Come comportarsi allora? I dermatologi sono intervenuti per fare un po’ di chiarezza su questo argomento e spiegarci ogni quanto sarebbe opportuno lavare i nostri capelli per averli puliti ma senza danneggiare e sfibrare la chioma.

Capelli: ecco ogni quanto dovresti fare lo shampoo

Shampoo ogni mattina oppure una o due volte a settimana? I dubbi a riguardo sono tanti. Da un lato nessuno vuole mostrarsi in pubblico con capelli unti e appesantiti; dall’altro lato nessuno vuole avere una chioma debole e sfibrata. Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Ecco ogni quanto dovresti fare lo shampoo/Cityrumors.it

Lavare i capelli non è solo una questione estetica ma, soprattutto, di salute. Infatti sul cuoio capelluto si accumulano sebo, cellule morte e impurità legate all’inquinamento ambientale. Se noi non rimuoviamo tutto questo, il cuoio capelluto non potrà respirare e i capelli, dopo un po’, inizieranno ad indebolirsi e a cadere.

Lavare via il sebo, la sporcizia e la pelle secca accumulati sulla cute aiuta a mantenere i follicoli sani e a stimolare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, e questo rende i capelli più forti. Detto questo è, però, importante capire ogni quanto detergere i capelli per non fare danni.

I dermatologi precisano che la frequenza dei lavaggi dipende dal tipo di capello. Chi ha capelli normali o tendenti al secco dovrebbe limitare i lavaggi a una o due volte alla settimana. Chi, invece, ha capelli grassi e un cuoio capelluto che produce molto sebo allora può lavarli anche più spesso.

Lavarli ogni giorno, di solito, non è necessario salvo situazioni particolari. Chi fa sport tutti i giorni è normale che dopo l’allenamento faccia lo shampoo. In questi casi è fondamentale utilizzare prodotti molto delicati, pensati proprio per i lavaggi frequenti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

1 ora ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

2 ore ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

5 ore ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

14 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

16 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

21 ore ago