C’è chi lava i capelli ogni giorno e chi una volta alla settimana. Ma chi ha ragione? Scopriamo cosa dicono i dermatologi a riguardo.
Meglio fare lo shampoo ogni giorno o meglio lavare i capelli non più di una volta a settimana? L’eterno dilemma che affligge tutti noi soprattutto in estate quando facciamo la doccia molto più spesso. Sulla questione intervengono i dermatologi per fare chiarezza una volta e per tutte.
C’è chi non si sente in ordine se non fa lo shampoo ogni mattina – oppure ogni sera – e chi, al contrario, lava i capelli non più di una volta alla settimana nella convinzione che lavarli troppo spesso li indebolisca. Chi ha ragione? In effetti la risposta non è così semplice.
Sicuramente lavare i capelli troppo di frequente potrebbe indebolirli, soprattutto se si utilizzano prodotti non adeguati. C’è da dire, tuttavia, che chi vive in grandi città piene di smog, i capelli si sporcano da un giorno all’altro ed è, dunque, impensabile attendere una settimana prima di rifare lo shampoo.
Come comportarsi allora? I dermatologi sono intervenuti per fare un po’ di chiarezza su questo argomento e spiegarci ogni quanto sarebbe opportuno lavare i nostri capelli per averli puliti ma senza danneggiare e sfibrare la chioma.
Shampoo ogni mattina oppure una o due volte a settimana? I dubbi a riguardo sono tanti. Da un lato nessuno vuole mostrarsi in pubblico con capelli unti e appesantiti; dall’altro lato nessuno vuole avere una chioma debole e sfibrata. Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.
Lavare i capelli non è solo una questione estetica ma, soprattutto, di salute. Infatti sul cuoio capelluto si accumulano sebo, cellule morte e impurità legate all’inquinamento ambientale. Se noi non rimuoviamo tutto questo, il cuoio capelluto non potrà respirare e i capelli, dopo un po’, inizieranno ad indebolirsi e a cadere.
Lavare via il sebo, la sporcizia e la pelle secca accumulati sulla cute aiuta a mantenere i follicoli sani e a stimolare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, e questo rende i capelli più forti. Detto questo è, però, importante capire ogni quanto detergere i capelli per non fare danni.
I dermatologi precisano che la frequenza dei lavaggi dipende dal tipo di capello. Chi ha capelli normali o tendenti al secco dovrebbe limitare i lavaggi a una o due volte alla settimana. Chi, invece, ha capelli grassi e un cuoio capelluto che produce molto sebo allora può lavarli anche più spesso.
Lavarli ogni giorno, di solito, non è necessario salvo situazioni particolari. Chi fa sport tutti i giorni è normale che dopo l’allenamento faccia lo shampoo. In questi casi è fondamentale utilizzare prodotti molto delicati, pensati proprio per i lavaggi frequenti.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…