I+dermatologi+non+hanno+pi%C3%B9+dubbi%3A+quante+volte+a+settimana+dovresti+lavare+i+capelli+per+non+rischiare
cityrumorsit
/lifestyle/i-dermatologi-non-hanno-piu-dubbi-quante-volte-a-settimana-dovresti-lavare-i-capelli-per-non-rischiare.html/amp/
Lifestyle

I dermatologi non hanno più dubbi: quante volte a settimana dovresti lavare i capelli per non rischiare

C’è chi lava i capelli ogni giorno e chi una volta alla settimana. Ma chi ha ragione? Scopriamo cosa dicono i dermatologi a riguardo.

Meglio fare lo shampoo ogni giorno o meglio lavare i capelli non più di una volta a settimana? L’eterno dilemma che affligge tutti noi soprattutto in estate quando facciamo la doccia molto più spesso. Sulla questione intervengono i dermatologi per fare chiarezza una volta e per tutte.

I dermatologi spiegano ogni quanto è opportuno lavare i capelli/Cityrumors.it

C’è chi non si sente in ordine se non fa lo shampoo ogni mattina – oppure ogni sera – e chi, al contrario, lava i capelli non più di una volta alla settimana nella convinzione che lavarli troppo spesso li indebolisca. Chi ha ragione? In effetti la risposta non è così semplice.

Sicuramente lavare i capelli troppo di frequente potrebbe indebolirli, soprattutto se si utilizzano prodotti non adeguati. C’è da dire, tuttavia, che chi vive in grandi città piene di smog, i capelli si sporcano da un giorno all’altro ed è, dunque, impensabile attendere una settimana prima di rifare lo shampoo.

Come comportarsi allora? I dermatologi sono intervenuti per fare un po’ di chiarezza su questo argomento e spiegarci ogni quanto sarebbe opportuno lavare i nostri capelli per averli puliti ma senza danneggiare e sfibrare la chioma.

Capelli: ecco ogni quanto dovresti fare lo shampoo

Shampoo ogni mattina oppure una o due volte a settimana? I dubbi a riguardo sono tanti. Da un lato nessuno vuole mostrarsi in pubblico con capelli unti e appesantiti; dall’altro lato nessuno vuole avere una chioma debole e sfibrata. Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Ecco ogni quanto dovresti fare lo shampoo/Cityrumors.it

Lavare i capelli non è solo una questione estetica ma, soprattutto, di salute. Infatti sul cuoio capelluto si accumulano sebo, cellule morte e impurità legate all’inquinamento ambientale. Se noi non rimuoviamo tutto questo, il cuoio capelluto non potrà respirare e i capelli, dopo un po’, inizieranno ad indebolirsi e a cadere.

Lavare via il sebo, la sporcizia e la pelle secca accumulati sulla cute aiuta a mantenere i follicoli sani e a stimolare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, e questo rende i capelli più forti. Detto questo è, però, importante capire ogni quanto detergere i capelli per non fare danni.

I dermatologi precisano che la frequenza dei lavaggi dipende dal tipo di capello. Chi ha capelli normali o tendenti al secco dovrebbe limitare i lavaggi a una o due volte alla settimana. Chi, invece, ha capelli grassi e un cuoio capelluto che produce molto sebo allora può lavarli anche più spesso.

Lavarli ogni giorno, di solito, non è necessario salvo situazioni particolari. Chi fa sport tutti i giorni è normale che dopo l’allenamento faccia lo shampoo. In questi casi è fondamentale utilizzare prodotti molto delicati, pensati proprio per i lavaggi frequenti.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

5 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

7 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

11 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

14 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

19 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago