I+segnali+che+ti+fanno+capire+che+sta+arrivando+la+menopausa%3A+questi+sono+inconfondibili
cityrumorsit
/lifestyle/i-segnali-che-ti-fanno-capire-che-sta-arrivando-la-menopausa-questi-sono-inconfondibili.html/amp/
Lifestyle

I segnali che ti fanno capire che sta arrivando la menopausa: questi sono inconfondibili

I segnali precoci dell’arrivo della menopausa possono essere identificati in tempo utile, questo permette di gestirne le ripercussioni.

Un momento non facile nella vita di ogni donna che comporta per l’organismo uno stravolgimento totale che si applica tanto da un punto di vista propriamente medico e di salute ma anche per quanto concerne la percezione soggettiva, l’umore e le difficoltà che tutto questo comporta nella vita di tutti i giorni.

Menopausa, i segnali precoci e inconfondibili da individuare subito (cityrumors.it)

C’è chi manifesta una maggiore sensibilità a questa condizione e chi invece riesce a bilanciare il passaggio dall’età fertile alla menopausa senza particolari disturbi, in modo progressivo e semplificato. Per tutte però è possibile vivere così l’esperienza, a patto di individuarne precocemente i sintomi.

Menopausa, i segnali precoci e inconfondibili da individuare subito

Tradizionalmente, il periodo compreso tra i 40 e i 45 anni dà avvio a quello che viene definita come pre-menopausa. È un cambiamento fisiologico e normale, che può durare dai 5 a i 10 anni prima dell’avvento effettivo della menopausa. Se questo viene compreso e trattato in modo adeguato, avrà influenza diretta sulla menopausa vera e propria.

Segnali inconfondibili della menopausa (cityrumors.it)

Quindi riconoscere i segnali consente di parlarne con il medico e affrontare gli eventuali problemi nel modo opportuno. Il primo campanello d’allarme è l’alterazione del ciclo mestruale, questo diventa irregolare, può progressivamente determinare un ritardo significativo o ravvicinato. Questo è indicativo del calo della produzione di ormoni femminili.

I cicli irregolari si avviano progressivamente fino all’assenza totale. I livelli di estrogeni in questo periodo sono oscillanti e per questo vi sono le relative alterazioni. Altri fattori da individuare sono: stanchezza, dolori muscolari e calo di energia. Può subentrare anche un problema con la memoria, a ricordare fatti e condizioni, mal di testa frequente, difficoltà di concentrazione.

Non mancano chiaramente gli sbalzi d’umore, in questa fase la sensibilità allo stress è molto elevata e possono esserci problemi a riposare correttamente e malumore. Si verifica anche un calo del desiderio sessuale. Ne conseguono questioni e deficit da un punto di vista vaginale con secchezza, cistiti e altre condizioni che è bene trattare con il medico.

La pelle perde tono e i capelli possono diradarsi e perdere tono. Con l’avanzare dell’età si verifica tendenzialmente anche una graduale maggiorazione del peso, dovuta al rallentamento metabolico. Nei casi in cui vi sia propriamente un’alterazione o condizione specifica sarà poi il medico ginecologo a valutare il trattamento specifico da poter adoperare per un miglioramento della condizione generale.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 ore ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago