Purtroppo il fenomeno dei furti non cessa di esistere e così è bene sapere come difendersi, soprattutto quando si è in casa
Se ne sentono di ogni tipo. Non passa giorno in cui non ci siano notizie che abbiano a che fare con i furti. E negli ultimi tempi questo ‘fenomeno’ sembra addirittura in aumento. Ormai è difficili stare tranquilli, soprattutto se si vive nelle grandi città.
Di giorno, di notte, in case isolate ma anche in appartamenti in pieno centro: ora i ladri agiscono ovunque, nonostante gli innovativi allarmi antifurto.
Esistono comunque diversi trucchi per provare a tenere lontani i ladri dalla propria abitazione. Ovviamente si tratta di soluzioni che i ladri più esperti potrebbero tranquillamente arginare, ma sicuramente al giorno d’oggi è impossibile non correre ai ripari.
Avere recinti o muri può essere un appiglio che permetterebbe ai ladri di arrampicarsi, evitate quindi di lasciare incustodite porte e finestre che si trovano nelle vicinanze di questi ‘appoggi’; anche gli alberi possono avere la stessa funzione, quindi le finestre e le porte che sono nei pressi devono essere sempre chiuse bene. Avere buoni rapporti con i vicini può essere un aiuto per monitorare la situazione anche quando si è lontani da casa; magari date loro il compito di lasciare accesa la luce in giardino o in garage, così che i ladri potrebbero pensare che c’è qualcuno nella vostra abitazione anche quando siete fuori per qualche giorno.
Una delle paure più grandi è quella di trovare i ladri in casa. E’ chiaro che subire un furto non fa mai piacere, ma trovare addirittura i malviventi dentro casa è uno spavento davvero grande. In questi momenti potrebbe capitare di tutto e chiaramente la paura prende il sopravvento. Soprattutto se si hanno in casa bambini piccoli o anziani da difendere. Tuttavia c’è un’accortezza a cui pochi fanno caso, ma che può rivelarsi fondamentale contro i ladri.
Evitate di accendere la luce se di notte ci sono i ladri in casa. Sembra un’azione sciocca, eppure può limitare il raggio di azione del ladro. Voi conoscete sicuramente la vostra abitazione meglio del ladro di turno, quindi al buio saprete sicuramente muovermi meglio. E’ chiaro che istintivamente verrebbe da accendere la luce, ma il consiglio è quello di controllare la situazione al buio, chiamando chiaramente chi di dovere per un pronto intervento.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…