Macchie+di+crema+e+olio+solare+sui+vestiti%3F+Puoi+rimuoverle+con+un+trucco+veramente+geniale%2C+lascia+perdere+aceto+e+bicarbonato
cityrumorsit
/lifestyle/macchie-di-crema-e-olio-solare-sui-vestiti-puoi-rimuoverle-con-un-trucco-veramente-geniale-lascia-perdere-aceto-e-bicarbonato.html/amp/
Lifestyle

Macchie di crema e olio solare sui vestiti? Puoi rimuoverle con un trucco veramente geniale, lascia perdere aceto e bicarbonato

Esiste un metodo davvero funzionale per rimuovere le macchie di crema e olio solare sui vestiti: non potrai più farne a meno.

Con la bella stagione in atto è sempre la stessa storia: il sudore diventa il nostro compagno di viaggio, le lavatrici da fare si moltiplicano e le macchie sui vestiti diventano più dure da rimuovere sui nostri tessuti.

Macchie ostinate? No grazie. Il rimedio contro aloni oleosi – cityrumors.it

Mentre d’inverno questo problema si minimizza a qualche danno accidentale, d’estate le macchie di sudore possono far diventare gialle o grigie le maglie chiare. Senza dimenticarsi delle creme e oli solari applicati sulla pelle: anche se ormai asciutti, sudando, questi prodotti possono macchiare accidentalmente i vestiti.

Insomma, le casistiche sono tante ma, per fortuna, dove c’è un problema, su qualche scaffale della nostra casa c’è anche una soluzione. In molti optano per la candeggina (in caso di capi bianchi), o del bicarbonato; tuttavia, sebbene possa sembrare funzionale, la prima rovina i vestiti e non sempre rimuove le macchie oleose. Il bicarbonato, invece, può rivelarsi inefficace su alcune macchie o rovinare materiali come la seta. Per questo motivo esistono valide alternative talvolta più funzionali.

Come rimuovere le macchie di crema e olio solare: il rimedio naturale

In prima battuta, quando si parla di macchie, è bene ricordare alcune regole fondamentali. In primo luogo non dobbiamo usare l’acqua calda. Il calore fissa le macchie, quindi se abbiamo un capo con aloni di sudore dobbiamo lavarlo in acqua fredda. Anche la fase dell’asciugatura è importante, per questo è bene non utilizzare l’asciugatrice.

Con questo trucco le macchie oleose sui vestiti non saranno più un problema – cityrumors.it

C’è poi il classico rimedio contro le macchie a base di aceto. È una delle soluzioni naturali più efficaci: oltre a rimuovere le macchie di sudore, creme e oli vari, elimina anche i cattivi odori. Come? In una bacinella con acqua fredda aggiungiamo un bicchiere di aceto bianco e lasciamo il capo in ammollo per circa un’ora. Trascorso il tempo dobbiamo sfregare la parte interessata e procedere con il lavaggio in lavatrice. Se l’abito è delicato, meglio agire solo sulla parte macchiata: con un panno imbevuto di acqua e aceto andiamo a tamponare l’alone e lasciamo il capo in ammollo per circa mezz’ora. A questo punto si può procedere con il normale lavaggio.

Ma, pochi sanno, che esiste un altro ingrediente davvero portentoso: anche la vodka è un’ottima alleata. Pare strano visto che siamo abituati a berla, ma in realtà è efficace anche contro le macchie più ostinate. Utilizzarla è davvero semplice, dobbiamo solo mettere all’interno di uno spruzzino un bicchierino di vodka e diluirla con l’acqua. A questo punto possiamo vaporizzare la soluzione sulla macchia, lasciarla agire per 5 minuti e procedere con il consueto lavaggio. Un rimedio per ogni esigenza: l’aceto è infatti presente in tutte le case. Mentre, nel caso della vodka, se non la si avesse in casa, è possibile acquistarla senza il rischio di non utilizzarla: d’estate un cocktail con gli amici fa sempre piacere.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

6 giorni ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

3 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago