Maionese scaduta, buttarla via è un (terribile) errore: usala così e i tuoi mobili ringrazieranno

La maionese scaduta non va buttata via: può essere usata per pulire i mobili. Ecco come utilizzarla in casa.

La maionese è un condimento molto amato per farcire panini, insalate, per preparare la famosa salsa cocktail. Sebbene si possa anche preparare in casa, è probabilmente una delle salse più difficili da realizzare. Per fortuna in commercio esistono tanti marchi che vendono la maionese già pronta, in vari formati (vasetto, tubetto). Può però capitare che resti nel frigorifero per tanto tempo inutilizzata, fino alla data di scadenza.

Maionese scaduta: come usarla per le pulizie
La maionese scaduta si può usare per le faccende domestiche – cityrumors.it

A questo punto, poiché contiene le uova e il suo odore può essere sgradevole e marcio, sembra non esserci altra alternativa che buttarla via. In realtà la maionese scaduta può essere riutilizzata in una faccenda domestica davvero noiosa: pulire i mobili. Questa operazione richiede l’uso di prodotti giusti per non rovinare le superfici e ritrovarseli ancora più sporchi (o peggio macchiati) di prima, e tanto, tanto olio di gomito.

Come usare la maionese scaduta per pulire e lucidare i mobili

Per pulire i mobili, prima di tutto andranno spolverati e poi lucidati. Per farlo esistono tanti prodotti che possono essere costosi, poco eco friendly quindi inquinanti a lungo andare. Meglio optare per rimedi naturali oppure usare ingredienti che già si hanno in casa come ad esempio la maionese scaduta. Un ottimo modo di riciclarla e risparmiare qualche soldo sulle faccende domestiche.

Maionese scaduta: ideale per pulire i mobili di legno
La maionese scaduta si può usare per pulire i mobili di legno graffiati, macchiati o rovinati – cityrumors.it

La maionese scaduta è una salsa perfetta per pulire i mobili di legno. Si può anche travasare in un tubetto nuovo ed usare proprio come detergente economico e ecologico specifico per il materiale “legno”. Se ci sono graffi e piccoli danni, infatti, questa crema sarà portentosa per lucidare. Basterà spalmarla sulla superficie usando un panno morbido (facendo attenzione a non esagerare con le quantità). Poi, pulire usando un panno morbido pulito. 

Se sui mobili invece ci sono aloni dovuti ad esempio a tazze o bicchiere lasciate un po’ di troppo su queste superfici, quello che si può fare è spargere due cucchiai di maionese classica e lasciarla in posa per una notte intera (circa 8 ore). Il suo grasso farà scomparire in men che non si dica qualsiasi macchia e il mobile tornerà come nuovo. 

Il legno è un materiale che va nutrito e pulito molto spesso ed ecco perché ci sono tanti prodotti come oli e cere che andrebbero utilizzati per tale scopo. Con la maionese scaduta si sopperisce all’uso di questi prodotti chimici perché, anche in questo caso, un rimedio naturale è la soluzione migliore e più amica dell’ambiente. Da questo momento in poi potrà essere considerata un’alleata delle pulizie in casa!

Impostazioni privacy