Esistono trucchi semplici per nascondere il groviglio di cavi che si crea dietro al televisore o sotto la scrivania.
Non perdiamo ordine, pulizia e stile in una stanza solo perché ci sono tanti cavi che si aggrovigliano dietro un mobile. Con un pizzico di originalità si possono trovare soluzioni perfette per risolvere il problema in un attimo.

Televisore, decoder, stampante, lampade da terra, router, stereo sono alcuni dei dispositivi collegati ad una presa di corrente tramite un cavo. Spesso questi cavi corrono lungo le pareti e convergono in uno stesso punto finendo per aggrovigliarsi ed essere esteticamente poco piacevoli da osservare. Stonano in una stanza ordinata ed elegante. Sono ingombranti e disturbano la vista ma fortunatamente conoscendo qualche trucco si potranno nascondere in modo originale e stiloso.
Naturalmente ci sono soluzioni più invasive ma funzionali da considerare come far passare i cavi nel muro, creare una parete di cartongesso in cui nascondere i fili, usare un mobile tv con pannello per farli passare dietro e non renderli visibili oppure si possono usare le canaline passacavi, dei coprifili realizzati in diversi materiali e colori per adattarli alla stanza. Volendo essere più creativi, invece, ci sono altre soluzioni originali.
Coprire i cavi in modo originale e artistico
Una prima soluzione prevede di legare i cavi insieme con delle fascette e di nasconderli in un raccogli cavi da mettere sotto il piano della scrivania fissando la presa multipla strategicamente sul lato della cassettiera della scrivania, vicino al muro oppure su una delle gambe.

Un trucco prevede di trasformare una canalina bianca in cui inserire i cavi nello stelo di una lampada. A metà parete e lungo la canalina andrà attaccata una mensola per metterci sopra una lampada in continuità proprio con la canalina. In alternativa se avete un mobile TV che copre tutta la lunghezza della parete potete coprire i cavi creando una galleria d’arte. I quadri appesi alle pareti, infatti, sono superati. Meglio appoggiarli ad un ripiano. Giocando con le grandezze si potrà avere un effetto artistico e mantenere contemporaneamente l’ordine.
Può essere un’idea anche montare il televisore su un pannello decorativo che nasconderà i cavi e donerà personalità alla stanza. Infine, come metodo semplice ma comunque efficace basterà utilizzare delle scatole decorative per cavi TV che si trovano facilmente in commercio. Chi ama il fai da te e si sente creativo può realizzarle in autonomia con scatole di cartone da decorare e bucare sul lato corto per far passare i fili.





