Un noto canale televisivo britannico ha fatto condurre una parte di una trasmissione, ad una presentatrice generata dall’Intelligenza Artificiale. Sai riconoscerla?
Un esperimento realizzato da una delle principali tv del Regno Unito e che ha creato un precedente unico… per certi versi preoccupante. All’interno di uno speciale dedicato all’innovazione e ai nuovi metodi di informazione, è stata affidata la conduzione di una determinata trasmissione ad una conduttrice non esistente: ma generata dall’Intelligenza Artificiale. L’esperimento ha creato scalpore ed ha portato a critiche e giudizi divisivi.

L’esperimento è stato realizzato dal canale televisivo britannico Channel 4, che ha trasmesso la scorsa settimana un programma, che vedeva in conduzione più presentatrici. Ognuna di loro si occupava di un determinato spazio della trasmissione. Ad un certo punto la tv ha lanciato una provocazione, specificando che una di loro non era reale, ma era stata generata dall’Intelligenza artificiale. L’esperimento faceva parte di uno speciale, intitolato “L’intelligenza artificiale mi sta rubando il lavoro?”. Solo al termine della trasmissione è stato rivelato quale fosse realmente la presentatrice creata in modo fittizio dai software della rete televisiva.
“Forse non lo avete capito, ma non sono reale”
“L’intelligenza artificiale avrà un impatto sulla vita di tutti nei prossimi anni. E per alcuni, prenderà il sopravvento sul lavoro. Impiegati dei call center? Addetti al servizio clienti? Forse anche presentatori televisivi come me. Perché io non sono reale”, è stato rivelato alla fine della trasmissione. Il personaggio è stato controllato esternamente tramite comandi, per creare una presentazione realistica e che fosse conforme con la linea del programma. Ha seguito la scaletta, non ha sbagliato nulla ed ha mantenuto un atteggiamento che poco si discostava dalla realtà. “Alcuni di voi lo avranno già intuito, altri forse non lo avevano ancora capito: io non esisto; non ero lì per raccontare questa storia. La mia immagine e la mia voce sono state generate tramite l’intelligenza artificiale”, ha continuato la ragazza che era stata generata e che appariva con un impeccabile giacca blu, sopra la camicia bianca (come da foto in basso).

L’episodio faceva parte del programma documentario “Dispatches”. Secondo Channel 4, si tratta del primo programma televisivo britannico a presentare un presentatore AI. “L’utilizzo di un presentatore AI non è un’abitudine per Channel 4: il nostro focus su notizie e attualità è un giornalismo di alta qualità, verificato, imparziale e affidabile, qualcosa che l’IA semplicemente non può fare”, ha dichiarato Louisa Compton, responsabile delle notizie e attualità di Channel 4, in seguito. Secondo l’emittente, la trovata è conforme alle linee guida editoriali per l’uso etico dell’intelligenza artificiale. Ma l’esperimento è stato criticato: da molti utenti e dalle federazioni della stampa, che hanno parlato di un precedente grave e pericoloso. Si tratterà di un semplice esperimento?





