Che+fine+fanno+i+palloncini+gonfiati+a+Elio+che+si+lasciano+volare+in+aria%3F+Un+ricercatore+svela+l%E2%80%99agghiacciante+verit%C3%A0
cityrumorsit
/lifestyle/palloncini-elio-ricercatore-verita.html/amp/
Lifestyle

Che fine fanno i palloncini gonfiati a Elio che si lasciano volare in aria? Un ricercatore svela l’agghiacciante verità

Un ricercatore ha svelato finalmente che fine fanno i palloncini gonfiati a elio che si lasciano volare in aria: agghiacciante.

Si tratta di una delle pratiche più diffuse tra gli esseri umani, ma che, come spesso capita, può portare a conseguenze anche disastrose per il nostro pianeta Terra. Stiamo parlando della pratica di far volare in aria i palloncini gonfiati a elio: un’usanza ormai diffusa in tutto il mondo, soprattutto durante le feste e gli eventi più importanti. Ma ci siamo mai chiesti che fine fanno una volta che spariscono dalla nostra vista?

Che fine fanno i palloncini a elio che facciamo volare in aria? (CityRumors.it)

L’elio è un gas più leggero dell’aria e proprio per questo motivo riesce a far volare sempre più in alto i palloncini senza farli cascare al suolo. Si tratta di un divertimento sia per i più piccoli che possono mantenere il loro pallone dritto in aria con una cordicella, sia anche per gli adulti che fanno volare in aria anche centinaia e centinaia di palloncini durante le feste e gli eventi all’insegna dei festeggiamenti più sfrenati.

Dove vanno a finire i palloncini gonfiati a elio: la verità

Anche se ci sembra che volino molto in alto fino a sparire nell’atmosfera terrestre, i palloncini a elio non arrivano fino allo spazio come molti credono. A un certo punto questi si fermano e nella maggior parte dei casi scoppiano a causa della densità dell’aria che esercita una forte pressione sulla loro superficie. L’altezza massima che di solito raggiungono è di circa 10.000 metri dal livello del mare.

Sono un serio pericolo per gli animali in mare (CityRumors.it)

In tantissimi casi i palloncini non seguono una via dritta verso l’alto, ma vengono chiaramente spostati dal vento perché molto leggeri. Questo vuol dire che i palloni gonfiati a elio non si muovono solo in verticale, ma in tutte le direzioni e possono finire davvero ovunque. Un ricercatore ha fatto un esperimento scoprendo davvero una verità agghiacciante.

Desideroso di scoprire dove finissero i palloncini a elio lanciati in aria, un ricercatore ha legato un dispositivo GPS alimentato da pannelli solari proprio su uno di questi palloni e l’ha lasciato volare nel cielo. Dopodiché ha controllato tutta la traiettoria sul proprio dispositivo scoprendo una verità a dir poco agghiacciante.

Il pallone si è fermato a circa 10 km d’altezza e nel giro di un mese aveva già fatto due volte il giro del mondo, scoprendo dunque che questi palloncini possono coprire anche lunghissime distanze in poco tempo. La verità agghiacciante è che a un certo punto questi palloni scoppiano e la plastica, il lattice, le corde e i materiali con cui sono fatti finiscono in mare diventando un serio pericolo per la fauna che le scambia per meduse.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 ore ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago