Esistono numerose piante da interno che nel periodo invernale vivono il loro miglior momento: ecco quali sono
Chi pensa che le piante d’appartamento in inverno abbiano vita breve si sbaglia di grosso. Alcune amano il clima mite e gli ambienti interni. Chiaramente occorrono delle cure particolari nei mesi invernali, ma esistono anche delle piante non non hanno bisogno di eccessive attenzioni e possono resistere anche nei mesi freddi.
Le piante in casa danno diversi benefici, producono ossigeno, purificano l’aria viziata, combattono l’umidità, neutralizzano i cattivi odori, favoriscono quindi un ambiente più sano, migliorano l’umore e l’autostima ed hanno anche effetti rilassanti.
Nella speciale lista delle piante d’appartamento consigliate in inverno, donnamoderna.com ne inserisce ben sette. La prima è la Saintpaulia (la violetta africana), che ha una crescita veloce e vigorosa e la sua fioritura va avanti per tutto l’inverno; è di piccole dimensioni ed anche i suoi fiori non sono particolarmente grossi ma profumano molto (la pianta è in grado di produrne più di cento alla volta). Immancabile l’Azalea che ama il clima umido, quindi vanno tenute bagnate le sue foglie e il terriccio ben umidificato è essenziale per vedere sbocciare i fiori.
Anche l’Erica Gracilis è una pianta perenne in grado di regalare fioriture durante l’inverno; è una pianta forte e tenace, non teme il freddo ma non ama i ristagni d’acqua. L’Elleboro, conosciuto anche come “Rosa di Natale”, ha un aspetto delicato ma è una pianta molto resistente e robusta; non ha bisogno di molte cure ma non va lasciata sotto la luce diretta del sole.
Lo Zygocactus è una pianta grassa che fiorisce in inverno, tra dicembre e gennaio, infatti viene chiamata “Cactus di Natale”; nei mesi invernali va posta in un ambiente arieggiato e luminoso, ma mai direttamente sotto i raggi solari. Il Ciclamino è una delle piante invernali più conosciute ed apprezzate; resiste al freddo e ha fiori in grado di abbellire l’appartamento. A questa piante occorre poca acqua, poca luce, ma tanta umidità. L’Anthurium è una pianta molto longeva; i fiori sembrano quasi foglie particolari, perché hanno un aspetto cuoriforme ma si colorano di rosso rubino. Questa pianta ha bisogno di un’esposizione diretta e quasi costante alla luce, e deve essere innaffiata abbondantemente anche durante le giornate più fredde.
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…
Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…