Esistono numerose piante da interno che nel periodo invernale vivono il loro miglior momento: ecco quali sono
Chi pensa che le piante d’appartamento in inverno abbiano vita breve si sbaglia di grosso. Alcune amano il clima mite e gli ambienti interni. Chiaramente occorrono delle cure particolari nei mesi invernali, ma esistono anche delle piante non non hanno bisogno di eccessive attenzioni e possono resistere anche nei mesi freddi.
Le piante in casa danno diversi benefici, producono ossigeno, purificano l’aria viziata, combattono l’umidità, neutralizzano i cattivi odori, favoriscono quindi un ambiente più sano, migliorano l’umore e l’autostima ed hanno anche effetti rilassanti.
Nella speciale lista delle piante d’appartamento consigliate in inverno, donnamoderna.com ne inserisce ben sette. La prima è la Saintpaulia (la violetta africana), che ha una crescita veloce e vigorosa e la sua fioritura va avanti per tutto l’inverno; è di piccole dimensioni ed anche i suoi fiori non sono particolarmente grossi ma profumano molto (la pianta è in grado di produrne più di cento alla volta). Immancabile l’Azalea che ama il clima umido, quindi vanno tenute bagnate le sue foglie e il terriccio ben umidificato è essenziale per vedere sbocciare i fiori.
Anche l’Erica Gracilis è una pianta perenne in grado di regalare fioriture durante l’inverno; è una pianta forte e tenace, non teme il freddo ma non ama i ristagni d’acqua. L’Elleboro, conosciuto anche come “Rosa di Natale”, ha un aspetto delicato ma è una pianta molto resistente e robusta; non ha bisogno di molte cure ma non va lasciata sotto la luce diretta del sole.
Lo Zygocactus è una pianta grassa che fiorisce in inverno, tra dicembre e gennaio, infatti viene chiamata “Cactus di Natale”; nei mesi invernali va posta in un ambiente arieggiato e luminoso, ma mai direttamente sotto i raggi solari. Il Ciclamino è una delle piante invernali più conosciute ed apprezzate; resiste al freddo e ha fiori in grado di abbellire l’appartamento. A questa piante occorre poca acqua, poca luce, ma tanta umidità. L’Anthurium è una pianta molto longeva; i fiori sembrano quasi foglie particolari, perché hanno un aspetto cuoriforme ma si colorano di rosso rubino. Questa pianta ha bisogno di un’esposizione diretta e quasi costante alla luce, e deve essere innaffiata abbondantemente anche durante le giornate più fredde.
Il direttore dell'Unità, da sempre molto sensibile al tema sulla riforma carceraria e su quanto…
In Italia si aggrava il bilancio delle donne uccise. Una 43enne è stata uccisa sotto…
Tragedia a Salonicco: una donna di 38 anni muore per l'esplosione di un ordigno che…
E' l'evento musicale dell'anno e la cosa che sorprende è che tutto verrà fatto per…
Un furgone che trasportava alcuni turisti si è scontrato con un pick-up guidato da un…
Il conclave si avvicina sempre di più e il porporato filippino è uno dei grandi…