Problemi+di+spazio%3F+Ecco+l%E2%80%99albero+di+Natale+pi%C3%B9+piccolo+della+storia
cityrumorsit
/lifestyle/problemi-di-spazio-ecco-lalbero-di-natale-piu-piccolo-della-storia.html/amp/
Lifestyle

Problemi di spazio? Ecco l’albero di Natale più piccolo della storia

Molti decidono di ricorrere a alberi di Natale in versione ridotta per renderli compatibili con i loro spazi: in questo caso non c’è alcun rischio

Dieci micrometri. Più piccolo di dieci volte rispetto alla larghezza di un capello umano, invisibile a occhio nudo, ma carico di significato. È questa la dimensione dell’albero di Natale stampato in 3D più piccolo al mondo, nato dalla creatività e dalla precisione di due ricercatori dell’Università di Maastricht.

Problemi di spazio? Ecco l’albero di Natale più piccolo della storia (Screenshot X) – Cityrumors.it

Adrián Seijas Gamardo, ricercatore spagnolo, racconta che l’idea è germogliata durante il brunch di Natale dello scorso anno. In quel momento, un servizio televisivo spagnolo aveva catturato la sua attenzione.

Un artigiano di Vilagarcía de Arousa aveva coltivato il più piccolo albero di Natale naturale, alto appena pochi centimetri. Per Seijas Gamardo, quella sfida è stata un lampo d’ispirazione: “Ho pensato, possiamo farlo anche noi… ma ancora più piccolo“.

Insieme alla collega italiana Elisabetta Avizzano, Seijas Gamardo ha dato vita a un progetto tanto ambizioso quanto insolito. “Abbiamo iniziato immediatamente a lavorare sul design, e per fortuna il processo è stato rapido”, racconta. Lavorando con una macchina avanzatissima, solitamente impiegata in ambito medico per produrre materiale cellulare con estrema precisione, i due ricercatori hanno stampato il minuscolo albero in pochi secondi.

Tecnologia e dettagli millimetrici per il mini albero di Natale

Il risultato è sbalorditivo: un albero di soli 10 micrometri, perfettamente dettagliato, con tanto di stella e palline. Una meraviglia della tecnologia moderna che dimostra le possibilità offerte dalle tecniche di stampa 3D all’avanguardia.

Tecnologia e dettagli millimetrici per il mini albero di Natale (Screenshot X) – Cityrumors.it

Oggi, il minuscolo capolavoro è esposto in Spagna, accanto all’alberello naturale che lo ha ispirato. “Questa creazione funge da vetrina per le tecnologie ultramoderne di cui disponiamo”, spiega Seijas Gamardo. “Vorremmo condividere il loro potenziale con il resto del mondo, ed è stato anche incredibilmente divertente da realizzare”.

Un simbolo minuscolo, ma potente: il perfetto esempio di come la scienza possa trasformare un’idea in una realtà capace di stupire e ispirare. Certo, magari sarà un po’ problematico metterci tutti i regali di Natale sotto (come la tradizione vorrebbe), ma quello è tutto un altro discorso…

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

1 ora ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

4 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

9 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

17 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

19 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

22 ore ago