Molti decidono di ricorrere a alberi di Natale in versione ridotta per renderli compatibili con i loro spazi: in questo caso non c’è alcun rischio
Dieci micrometri. Più piccolo di dieci volte rispetto alla larghezza di un capello umano, invisibile a occhio nudo, ma carico di significato. È questa la dimensione dell’albero di Natale stampato in 3D più piccolo al mondo, nato dalla creatività e dalla precisione di due ricercatori dell’Università di Maastricht.
Adrián Seijas Gamardo, ricercatore spagnolo, racconta che l’idea è germogliata durante il brunch di Natale dello scorso anno. In quel momento, un servizio televisivo spagnolo aveva catturato la sua attenzione.
Un artigiano di Vilagarcía de Arousa aveva coltivato il più piccolo albero di Natale naturale, alto appena pochi centimetri. Per Seijas Gamardo, quella sfida è stata un lampo d’ispirazione: “Ho pensato, possiamo farlo anche noi… ma ancora più piccolo“.
Insieme alla collega italiana Elisabetta Avizzano, Seijas Gamardo ha dato vita a un progetto tanto ambizioso quanto insolito. “Abbiamo iniziato immediatamente a lavorare sul design, e per fortuna il processo è stato rapido”, racconta. Lavorando con una macchina avanzatissima, solitamente impiegata in ambito medico per produrre materiale cellulare con estrema precisione, i due ricercatori hanno stampato il minuscolo albero in pochi secondi.
Il risultato è sbalorditivo: un albero di soli 10 micrometri, perfettamente dettagliato, con tanto di stella e palline. Una meraviglia della tecnologia moderna che dimostra le possibilità offerte dalle tecniche di stampa 3D all’avanguardia.
Oggi, il minuscolo capolavoro è esposto in Spagna, accanto all’alberello naturale che lo ha ispirato. “Questa creazione funge da vetrina per le tecnologie ultramoderne di cui disponiamo”, spiega Seijas Gamardo. “Vorremmo condividere il loro potenziale con il resto del mondo, ed è stato anche incredibilmente divertente da realizzare”.
Un simbolo minuscolo, ma potente: il perfetto esempio di come la scienza possa trasformare un’idea in una realtà capace di stupire e ispirare. Certo, magari sarà un po’ problematico metterci tutti i regali di Natale sotto (come la tradizione vorrebbe), ma quello è tutto un altro discorso…
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…