Solstizio d’inverno, un giorno importante: è il giorno più corto nell’emisfero boreale

Il 21 dicembre assisteremo a uno degli eventi astronomici più affascinanti dell’anno: il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno.

Il 21 dicembre segna l’inizio dell’inverno astronomico, il giorno con il minor numero di ore di luce. È il solstizio d’inverno, un evento naturale affascinante che cadrà, in Italia, alle ore 16:03. Lo scorso hanno era caduto alle 10:21, ora italiana. Una linea che segnala l’entrata in scena, quella definitiva, della stagione invernale nell’emisfero Nord.

La luce filtra tra i rovi ghiacciati
La luce filtra tra i rovi ghiacciati – cityrumors.it

Nonostante il 21 dicembre sia il giorno più corto dell’anno, in realtà i pomeriggi iniziano ad allungarsi rispetto alle settimane precedenti, per via di un fenomeno legato all’orbita terrestre e alla sua inclinazione. Dunque, il tramonto inizia a scendere più tardi rispetto ai primi giorni di dicembre, regalandoci qualche minuto di luce in più.

La magia del solstizio d’inverno, evento astronomico di grande fascino

Se per la meteorologia, l’inverno è già arrivato dal 1 dicembre, per l’astronomia ci si basa su un calendario diverso. Già tra il 9 e il 12 dicembre, il Sole inizia a tramontare con qualche minuto di ritardo. Un fenomeno che si può osservare e calcolare con il proprio orologio, un piccolo segnale che evidenzia un allungamento delle giornate e un parziale ritorno alla luce.

Il tramonto ritarda per via dell’ellitticità dell’orbita terrestre e dell’inclinazione dell’asse della Terra, che è di 23,5 gradi. Non essendo perfettamente sferico, il Pianeta genera questa anomalia tra orario del tramonto e il tempo solare medio, con l’alba che arriva più tardi e il tramonto che arretra, allungando i pomeriggi. Durante il solstizio invernale, l’emisfero Nord è orientato lontano dal Sole, e quindi riceve meno luce.

Mani che racchiudono la luce del Sole
Mani che racchiudono la luce del Sole – cityrumors.it

Se il Sole è più distante, questo raggiunge il punto più basso in cielo e allunga le ombre, con il solstizio che segna il momento più buio dell’anno e, allo stesso tempo, dà il via al graduale ritorno della luce. Inoltre, durante il solstizio, il Sole si trova perpendicolare al Tropico del Capricorno, a mezzogiorno, dove i raggi solari colpiscono la superficie terrestre in modo diretto.

Tra poche ore il solstizio d’inverno e l’ingresso dell’inverno astronomico

Il Tropico del Capricorno è una linea immaginaria tracciata sulla Terra e situata nell’emisfero australe, a 23,2 gradi di latitudine Sud dell’Equatore. È il punto più meridionale dove il Sole raggiunge lo zenit, dando inizio all’estate nell’emisfero Sud del Pianeta. Il solstizio di dicembre, se nell’emisfero boreale inizia l’inverno, segnando il giorno più corto dell’anno, nell’emisfero australe dà inizio all’estate, con il giorno più lungo dell’anno.

Candele, rami, pietre e cannella
Candele, rami, pietre e cannella – cityrumors.it

Al Polo Nord il Sole non sorge, mentre al Polo Sud non tramonta mai. Ma quella del 21 dicembre è una data importante per molte culture del mondo, poiché indica un passaggio essenziale dell’anno e della natura, e sottolinea un legame speciale tra l’uomo e il Sole. Tanti popoli hanno celebrato questa speciale giornata nel corso dei millenni.

Gestione cookie