Il cellulare rubato è uno degli incubi di tutti noi. In caso di una disavventura simile, ecco i passaggi da fare immediatamente per bloccarlo
In stazione, in metro, ma anche per strada nelle grandi città il consiglio è sempre quello di stare molto attento ai propri oggetti personali. Le borseggiatrici (o borseggiatori) sono ormai in forte aumento e tra gli oggetti che vengono presi di mira maggiormente sono proprio gli smartphone. Esistono ormai diverse tecniche per rubare il cellulare al malcapitato e queste si rinnovano giorno dopo giorno.
Cosa dobbiamo fare in caso ci rubano il cellulare? È fondamentale rimanere lucidi. Farci prendere dal panico rischia di portarci a decisioni giuste e immediate. Naturalmente il consiglio è sempre quello di denunciare il furto alle forze dell’ordine. Ma questo dopo. Prima c’è una cosa da fare assolutamente per bloccare lo smartphone e magari avere anche una indicazione su dove si trova.
Molte volte capita di andare nel panico dopo il furto del cellulare magari avvenuto in treno, in metro o addirittura quando si è seduti ad un bar. Negli ultimi mesi, infatti, sta spopolando la tecnica di chiedere informazioni oppure fare finta di cadere per rubare lo smartphone al malcapitato seduto ad un tavolino o al ristorante. Ma il consiglio che possiamo dare è quello di mantenere la calma e fare una cosa nell’immediato.
Innanzitutto bisogna chiedere in prestito un altro telefono ed entrare su Gmail. Dopo inserire mail e password che utilizzati sullo smartphone rubato. I passaggi successivi sono quelli di andare su Gestisci il tuo Account Google e Sicurezza per trovare l’opzione Trova un dispositivo smarrito. Una volta fatto questo, si clicca sul telefono e si potrà trovare la sua posizione, riprodurre un suono, bloccare il telefono e addirittura tutti i suoi dati.
Il metodo di prima vale per tutti i cellulari Android. Per un iPhone c’è un’altra procedura ancora più semplice per riuscire a bloccare un cellulare rubato. Basta andare sull’applicazione Dov’è e qui dentro si potrà vedere esattamente dove si trova il cellulare sopra una mappa.
In caso di furto dello smartphone, quindi, niente panico, ma utilizzare questi due metodi per rintracciarlo e bloccarlo ancora prima di presentarsi dai carabinieri o dalla polizia e denunciare quanto avvenuto.
L'ex ciclista in esclusiva ai nostri microfoni ha fatto il punto della situazione sulla Vuelta,…
Nelle acque del mare che bagna le coste della nostra Penisola negli ultimi giorni si…
Scandalo in volo. Un'assistente di volo di Virgin Atlantic è stata fermata prima del decollo.…
L'ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica italiana cerca di spiegare il suo punto di vista…
Il ritiro dell'altoatesino a Cincinnati ha portato molti dubbi sulla reale condizione del numero uno…
Uno dei portieri più iconici degli anni 70 e 80 ha ancora voglia di parare…