Vacanze invernali di famiglia nella Valle del Defereggen

La Valle del Defereggen, o Defereggental, è una valle austriaca del Tirolo Orientale prossima all’Italia. Confina infatti con due nostre regioni, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Si trova all’interno di una bellissima area naturale, il Parco Nazionale degli Alti Tauri o, in lingua originale, Nationalpark Hohe Tauern.

Questa zona viene scelta ogni anno da molti visitatori, sia per le vacanze estive che per quelle invernali ed è una meta ideale anche per quelle famiglie che vogliono trascorrere una settimana bianca in un luogo idilliaco dove tutti, grandi e piccoli, possono trovare la loro dimensione ideale.

Dove soggiornare?

Non è difficile trovare un’ottima struttura per famiglie in Austria, data la grande vocazione turistica di questa terra. Se si sceglie la Valle del Defereggen, si può prendere in considerazione l’Alpinhotel Jesacherhof di Sankt Jakob in Defereggen, un hotel 4 stelle superior che offre servizi di alto livello: piscine riscaldate, saune panoramiche, trattamenti benessere, programmi per i più piccoli (giornate da piccoli chef, olimpiadi dei bimbi, giochi acquatici, camera dei giochi, parco giochi ecc.). Nel periodo invernale, inoltre, ci si può divertire sulle piste della vicina area sciistica.

L’area sciistica di riferimento per Sankt Jakob in Defereggen

L’area sciistica di riferimento per chi soggiorna a Sankt Jakob in Defereggen è il comprensorio sciistico Brunnalm che resterà aperto fino al 19 aprile 2026. Per gli appassionati di sci alpino ci sono circa 24 km di piste servite da 7 impianti di risalita. Per gli snowboarder, invece, il divertimento è assicurato grazie allo Snowpark Brunnalm, che si trova nei pressi della seggiovia Mooserberg.

Per il divertimento di tutta la famiglia, invece, si può sfruttare la pista da slittino che si trova nelle vicinanze di Maria Hilf, una piccola frazione di Sankt Jakob. Può essere raggiunta a piedi, camminando per circa un’ora, oppure sfruttando il servizio navetta.

Le escursioni invernali

Un’esperienza che piacerà sicuramente a tutta la famiglia sono le escursioni invernali e la Valle del Defereggen è l’ideale a questo scopo.

Una passeggiata molto facile è il sentiero escursionistico invernale “Schwefelbrunnrunde” la cui partenza si trova nei pressi della scuola di Sankt Jakob. Il percorso ha una lunghezza di poco inferiore ai 4 km e il tempo di cammino totale è di circa un’ora.

Un’altra possibilità è il sentiero escursionistico invernale “Bad Grünmoos”. Anch’esso parte dalla scuola locale e ha una lunghezza di circa 3 km. Queste passeggiate sono un modo di unire la tranquillità e il piacere della natura.

Gite giornaliere da Sankt Jakob

Chi soggiorna a Sankt Jakob in Defereggen può organizzare anche qualche simpatica gita per visitare località turisticamente interessanti.

Nel giro di 40 minuti d’auto, per esempio, si può raggiungere l’incantevole cittadina austriaca di Lienz, dove ogni anno viene organizzato un bellissimo mercatino di Natale.

Un’altra destinazione interessante è Matrei in Osttirol, che partendo da Sankt Jakob può essere raggiunta in 30 minuti circa. Altre località tipiche del territorio alpino sono Virgen e St. Veit in Defereggen.

La Valle del Defereggen offre quindi esperienze di vario tipo, adatte a tutta la famiglia, dalle discese in slittino o con gli sci fino ad arrivare alla scoperta delle tipiche località alpine.

Gestione cookie