Bertinotti+all+riscossa%3A+%26%238220%3BPd+troppo+per+bene%2C+inadeguati+a+battere+le+destre%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/bertinotti-all-riscossa-pd-troppo-per-bene-inadeguati-a-battere-le-destre.html/amp/
Politica

Bertinotti all riscossa: “Pd troppo per bene, inadeguati a battere le destre”

L’ex segretario del partito comunista parla con il quotidiano La Stampa e dice la sua su quanto sta avvenendo a sinistra

Una vita a sinistra anzi nel partito comunista. Idee e battaglie sempre confrontandosi con la destra e col centro, ma soprattutto con la prima. Ora il mondo è stravolto, cambiato, ma Fausto Bertinotti, ex compagno, ex militante del partito comunica e ed presidente della Camera, si esprime su quanto sta avvenendo nel panorama politico nazionale e internazionale. Pensare che nel 1998 fu proprio lui con le sue scelte che fece cadere Romano Prodi, all’epoca capo del governo. “L’opposizione che fa Schlein? Il mio ragionamento è un altro. Assistiamo a tre crisi dirompenti in Europa: della democrazia, della politica e delle sinistre. Al governo c’è una destra che punta non solo a prendersi una rivincita sugli anni ‘70, ma sulla Costituzione antifascista”.

L’ex segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti (Ansa Cityrumors.it)

 

Per Fausto Bertinotti le cose non possono cambiare né essere stravolte, vista la situazione attuale: “Di fronte a una sfida del genere, il tentativo di rivolgersi a storie passate – a quell’Ulivo che già faticava nel suo tempo – è l’invocazione di un involucro vuoto, lontano dalle risposte necessarie. In queste condizioni erigere una nuova candidatura, mi sembra ingeneroso nei confronti della candidata stessa. Se il contesto non cambia, nessuno ce la può fare“. Bertinotti ne fa una questione di idee e di programmi: “Quando si tornerà al voto, ci si renderà conto che il 50 per cento della popolazione non va ai seggi e che senza quegli elettori la sinistra non esiste. Oggi vedo l’offensiva di una destra modernamente revanscista e una totale inadeguatezza dell’alternativa“.

“La verità è che il Pd è un morto che cammina…”

La Segretaria del PD Elly Schlein mentre apre i lavori di assemblea al Forum Europa (Ansa Cityrumors.it)

 

Parole dure quelle di Bertinotti che non vede all’orizzonte qualcuno che possa ostacolare l’avanzamento della destra e avere ancora più seguito rispetto a quello che già ha attualmente. “Inadeguatezza? Ma di tutte forze di opposizione. Intendiamoci. Il Pd è un partito di persone perbene. Soltanto che è ininfluente. Dissi che il Pd è un morto che cammina? Non ho cambiato idea anzi l’ho ancora di più rafforzata”.

E la spiegazione di Fausto Bertinotti è abbastanza approfondita e allo stesso tempo molto amara, visto quanto sta accadendo, almeno dal suo punto di vista: “Noto il carattere sfasato rispetto ai problemi emergenti. Vale per i ragionamenti sulle alleanze: si ripropone una dinamica vecchia, che mima il vecchio gioco delle forze politiche quand’erano ancora potenti. Oggi sono impotenti, l’imitazione è francamente desolante. In quale ufficio o bar si discute del centrosinistra da federare? Ed è sbagliato pensare che la destra sia forte perché, si dice, abbia creato un accrocco“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

4 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

9 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

19 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

20 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

1 giorno ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 giorno ago