Piero Fassino in un’intervista a ‘Il Foglio’ si sofferma sulle prossime Europee e sul possibile duello tra Elly Schlein e il premier Meloni. Le sue parole.
Alle Europee sarà un sfida tra Schlein e Meloni? Al momento non abbiamo certezze visto che nessuna delle due ha sciolto i dubbi. Su questo possibile testa a testa si è soffermato anche Piero Fassino in un’intervista a Il Foglio: “La questione delle candidature non mi appassiona perché si rischia di offuscare il tema centrale di questa tornata elettorale: cosa sarà l’Europa nei prossimi decenni“.
“In ogni caso toccherà direttamente alla Schlein decidere se candidarsi o no – sottolinea Fassino – comunque deve guidare con determinazione la campagna elettorale e deve essere protagonista di una forte proposta europeista. Il premier Meloni, invece, vorrebbe proporre una sorta di referendum su di sé e questo non deve essere accettato“.
Per Fassino, però, il tema vero delle Europee non è il duello tra Schlein e Meloni, ma il fatto che “per la prima volta le elezioni europee avranno come posta in palio davvero l’Europa e il suo domani. Non era così nelle precedenti consultazioni. Partiti e candidature erano tutti più o meno europeisti e l’Ue viveva in una sorta di autarchia“.
Ora la questione è cambiata. “Gli elettori saranno chiamati a scegliere tra due visioni diverse: portare l’Europa ad un ulteriore salto di qualità oppure una Ue più piccola, rinchiusa nel protezionismo o nel neonazionalismo“, continua Fassino.
Da parte dii Fassino una critica anche al premier Meloni: “Lei sta cercando di trasformare il voto in un plebiscito su di sé per evitare di parlare dell’Europa in cui non crede ed è consapevole che le sue idee sono deboli e minoritarie. Per questo una opposizione democratica deve mettere al centro il tema vero: l’Europa e il salto di qualità verso una maggiore integrazione e anche contrastare il tentativo della Meloni e della destra di cambiare il terreno di gioco, chiedendo su di sé non sull’Europa“.
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…