Europee%2C+lo+studio+parla+chiaro%3A+la+posizione+degli+italiani+sui+social
cityrumorsit
/politica/europee-studio-vis-factor-adnkronos.html/amp/
Politica

Europee, lo studio parla chiaro: la posizione degli italiani sui social

Manca ancora diverso tempo alle Europee e la campagna elettorale deve entrare nel vivo. Ma da social arrivano indicazioni molto importanti.

Il conto alla rovescia è iniziato da tempo, ma per le Europee la strada è lunga. Sono ancora diversi i dubbi da sciogliere (a partire dalle candidature di Meloni e Schlein) e dire già da ora cosa potrà succedere a giugno è molto complicato. Ma Adnkronos ha pubblicato uno studio, fatto dal Vis Factor, che potrebbe dare degli spunti interessanti anche in vista della campagna elettorale.

Meloni-Schlein: la partita alle Europee è aperta – Cityrumors.it – foto Ansa

La prima cosa da dire è che in Italia, almeno per ora, esiste un sentiment positivo verso l’Europa. Questo, però, lo si trova maggiormente al Nord e al Centro. Al Sud, invece, l’Ue non viene vista molto bene.

I temi piĂą discussi

Ilaria Salis continua a tenere banco sui social – cityrumors.it – foto Ansa

Da questo studio, come detto in precedenza, possono uscire alcuni consigli importanti per i partiti in ottica campagna elettorale. In particolare, i concetti piĂą citati sono elezioni europee, ma anche il caso di Ilaria Salis e la protesta dei trattori. Due temi, gli ultimi, che possono spostare molto gli equilibri.

Ma attenzione anche agli argomenti economia e lavoro. Al Centro e al Nord il primo tema continua a spopolare sui social. Mentre al Sud l’occupazione continua ad essere anche molto dibattuta. Si tratta di due passaggi che potrebbero essere cruciali per recuperare voti in queste zone d’Italia.

L’incognita affluenza

Alle Europee l’incognita affluenza – cityrumors.it – foto Ansa

Quando si parla di Europee la grande incognita è sempre quella dell’affluenza. Solitamente questa è minore rispetto alle politiche e, quindi, il rischio di un flop in Italia esiste. Ma se, come riferito dallo studio citato in precedenza, i leader e i partiti riusciranno ad agganciare temi molto discussi in Italia allora la situazione potrebbe davvero cambiare.

Si prospetta, dunque, una vera partita a scacchi e che si deciderĂ  nei prossimi mesi. Ad oggi non abbiamo certezze di quello che potrĂ  succedere, ma ben presto si entrerĂ  nel vivo di questa viva.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ciro Grillo, arriva la sentenza al processo per stupro: condanna esemplare

Dopo oltre tre anni di dibattimento, è arrivato il verdetto del tribunale di Tempio Pausania…

10 ore ago

Battuta di caccia finisce in tragedia: “Avevo mirato ad un cinghiale…”

Un avvenimento drammatico avvenuto proprio nel giorno dell'apertura della stagione venatoria, sono scattate le indagini…

11 ore ago

Caos all’aeroporto, tutta colpa di uno youtuber: decisione shock della Polizia

Incredibile episodio quello accaduto nei giorni scorsi all'Aeroporto Internazionale Manohar, situato a Mopa nel distretto…

14 ore ago

Forte maltempo in Italia, Giuliacci: “Svolta autunnale. Cosa aspettarci nei prossimi giorni” – ESCLUSIVA

Il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: "Le piogge cadute in queste ore…

15 ore ago

Scioperi e disagi, il racconto di un lunedì da bollino rosso: “A scuola era un caos”

Le testimonianze di genitori, studenti e semplici lavoratori: "Nella scuola di mio figlio c'era il…

17 ore ago

Meloni scherza sul derby: “Chiudo prima di fare la fine di Fantozzi”

Battuta della premier Meloni sul palco di Fenix: “C’è una partita importante, non voglio finire…

18 ore ago