Il+premier+Meloni+attacca+duramente+i+giornali%3A+%C3%A8+polemica
cityrumorsit
/politica/il-premier-meloni-attacca-giornali-motivo.html/amp/
Politica

Il premier Meloni attacca duramente i giornali: è polemica

Il viaggio in Cina del premier Meloni è finito, ma le polemiche per le sue parole contro i giornali non sono assolutamente terminate. Ecco cosa sta succedendo.

Il rapporto tra il premier Meloni e alcuni giornali italiani è stato sempre molto teso. Il presidente del Consiglio è sempre stato duramente criticato e attaccato da parte della stampa del nostro Paese e i botta e risposta a distanza non sono assolutamente mancati in questi quasi due anni di Palazzo Chigi per la leader di Fratelli d’Italia.

Il premier Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

E in queste ultime ore il rapporto non è assolutamente migliorato. Dalla Cina il primo ministro italiano ha nuovamente attaccato in modo duro alcuni giornali e anche in questo caso possiamo dire che non sono mancate assolutamente le polemiche. Al centro della discussione, in particolare, la relazione dell’Unione Europea sullo Stato di diritto che critica duramente la riforma Nordio. Secondo il report il provvedimento danneggia le indagini su corruzione e con il bavaglio c’è il rischio dell’effetto intimidatorio sui cronisti.

La replica del premier Meloni

Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

Il report non è stato accolto sicuramente in modo positivo dal presidente del Consiglio. Il premier ha assicurato che la relazione sullo Stato di diritto non avrà ripercussioni negative sul rapporto tra l’Italia e l’Unione Europea. “Si tratta di un documento che riporta accenti critici di alcuni portatori interesse, diciamo stakeholder: Il Domani, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica”, le parole di Giorgia Meloni dalla Cina rispondendo ad una precisa domanda di un giornalista.

Dichiarazioni che hanno immediatamente alimentato polemiche in Italia. Dalla sinistra hanno sottolineato la necessità di fare un passo indietro sulla riforma Nordio mentre i quotidiani nominati hanno replicato al presidente del Consiglio attraverso alcuni articoli dove spiegano nel dettaglio il report dell’Unione Europea.

Il report dell’Unione Europea

Von der Leyen e Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

A scatenare la polemica e le dichiarazioni del premier è stato il report dell’Unione Europea sullo stato di diritto. Stando alla relazione, la riforma della giustizia decisa da Nordio potrebbe avere effetti negativi sulle indagini contro la corruzione mentre il divieto di pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare rischia di avere un effetto intimidatorio nei confronti dei cronisti.

L’invito di Bruxelles è quello di fare un passo indietro sulla riforma. Da parte del governo non c’è nessuna intenzione di fermarsi sul tema giustizia e si proseguirà sulla strada intrapresa in questi ultimi mesi.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

9 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

10 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

16 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

20 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

21 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

24 ore ago